Domenica 29 maggio organizzata dalla Polisportiva val di Loreto si è svolta sui sentieri delle colline cortonesi la XX edizione della Scalata alla Contadina gara di MtB valevole per i circuiti Colli e Valli 7° prova, ed ultima prova del Trofeo Circuito Etrusco Città di Cortona.
La gara si è svolta fra sprazzi di sole e momenti di pioggia che non hanno scoraggiato minimamente i 120 partecipanti.
Il circuito disegnato quest’anno da due bikers della Polisportiva Val di Loreto, Petruschi Mirco e Bardi Andrea, si snodava fra sentieri salite impegnative single track moto tecnici e discese su lastre di pietra rese molto viscide dalla pioggia e dal fango. Il circuito breve misurava 20 km ed il lungo 30 km.
Per la cat W1 donne si sono imposte al 1° posto Lippi Cristina, al 2° posto Cenni Genziana ed al 3° posto Benevento Marilena.
Al 1° posto della cat. dilettanti si è imposto Patrussi Andrea. Gli atleti di queste due categorie gareggiavano sul percorso breve.
Il primo assoluto della gara ed anche primo della cat A2 si è classificato Bonisegni Luca della Scott-Pasquini Stella Azzurra che ha preceduto Simone Magi atleta del Ciclo Club Quota Mille di Cortona anche lui della stessa categoria ed al terzo posto Sauro Nocentini della a.s.d. Cavallini Specialized.
Sul percorso lungo si sono misurati anche gli atleti dei Vigili del Fuoco per l’assegnazione della maglia di Campione Provinciale VV FF. Sul gradino più alto è salito Luigi Casucci il quale ha percorso il tratto lungo in 1h 41m12 sec. alla media di 17,79 k/h.
Per l’occasione gli sponsor ufficiali del gruppo ciclistico Val di Loreto signori Barboni Rosita e Angori Luciano della Ditta Clima Sistemi, hanno nominato il vincitore atleta onorario della Val di Loreto donandogli una divisa della Polisportiva val di Loreto Clima Sistemi.
A proposito di maglie è stata veramente gradita da tutti la cerimonia di premiazione del giornalista del Corriere di Arezzo dott Luca Serafini, che ha partecipato alla gara, da parte del sig Ivo Faltoni il quale gli ha donato una maglia rosa in onore della vittoria al giro d’Italia del campione messinese Vincenzo Nibali.
Alla partenza erano presenti pure atleti che partecipavano alla gara come escursionisti con biciclette servo assistite e anche fra di loro si è ingaggiata una competizione con la vittoria di Gavagni Remo della A.s.D. Cavallino sul compagno di squadra Verrazzani Franco.
Passando alle premiazioni l’organizzazione precisa che tutti i partecipanti hanno ricevuto un pacco composto da vari prodotti alimentari, un oggetto in cristallo ed una confezione di olio di oliva che da anni è sempre presente nei nostri premi visto che la nostra valle è molto famosa per la produzione di tale prodotto. Anche i premi dei primi sette di ogni categoria erano composti da oggetti in cristallo di varie forme e confezioni di olio di oliva da lt 5 a scalare fino ad 1lt .
Alle premiazioni hanno partecipato oltre i titolari della ditta Clima Sistemi, il funzionario del VV FF dott Covani Marco, l’assessore allo sport Ing Andrea Bernardini il consigliere comunale della Val di Loreto dott.ssa Silvia Ottavi ed il presidente della Polisportiva val di Loreto Loriano Biagiotti. A tal proposito il Presidente Biagiotti vuole ringraziare tutti i partecipanti alla gara, gli sponsor della manifestazione i volontari della Ambulanza e della Vab il medico dott Mario Aimi i giudici di gara il Comando dei VV FF di Arezzo per averci dato fiducia in questi anni affidandoci l?organizzazione del loro campionato provinciale. Grazie ancora ai motociclisti che agli ordini del loro presidente Fabio Postiferi hanno fatto da apri pista alla gara, il fotografo ufficiale ed il pilota del drone Flamur Hoxha il quale produce sempre immagini favolose con riprese della gara dall’alto. Per ultimo il ringraziamento va fatto a tutti i volontari che dislocati fin dalla prima mattina nel percorso hanno garantito il regolare svolgimento della gara. A fine gara tutti hanno potuto degustare gratuitamente il pranzo preparato come sempre dalle signore cuoche volontarie che hanno lavorato tutta la mattina per offrire il meglio del loro menù.
La giornata è stata allietata dallo speaker Miriano Tanganelli e dalla sua spalla Noccioletti Gianpiero in arte “Gigione” che con le loro gag hanno fatto divertire atleti e spettatori della manifestazione.
A fine giornata gli organizzatori della manifestazione molto provati e anche stanchi per l’impegno e per lo stress di una lunga giornata parlano della manifestazione trascorsa già fanno progetti per quello che si potrebbe fare per migliorare l’evento il prossimo anno. Questo è lo spirito dei soci e dei consiglieri della Polisportiva val di Loreto che da anni opera nel territorio promuovendo sport, attività sociali cercando sempre la massima coesione di tutti.