Sabato 21 maggio sarà intitolata a Bruno Benigni la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino. Questa struttura è stata il primo esempio in Toscana, e uno tra i primi in Italia, di riconversione di un complesso ospedaliero dismesso, in struttura al servizio della comunità. Grande merito di questo progetto va a Bruno Benigni che è stato tra i teorici più lucidi a livello nazionale del progetto “Case della Salute”. Un disegno lungimirante che, dopo Castiglion Fiorentino, è stato replicato in molte altre parti del nostro Paese mettendo assieme cura, prevenzione, informazione, volontariato e Medici di base.
Grazie alla presenza di questi ultimi da semplice distretto socio-sanitario si è passati all’innovazione della Casa della Salute poiché garantiscono la continuità assistenziale.
Con quest’operazione l’Amministrazione Comunale di allora impedì la vendita a privati di un patrimonio che era di tutti i castiglionesi riconsegnandolo, ristrutturato e rinnovato, a una funzione pubblica. Ci fa quindi molto piacere che l’ASL e il Comune, su proposta dei coautori di questo percorso, abbiano deciso di ricordare chi mise le sue energie intellettuali al servizio della comunità castiglionese e, con un gioco di squadra, assieme agli Amministratori comunali, Medici di base e Operatori socio-sanitari, riuscì a portare a buon fine un progetto che all’inizio sembrava impossibile.
Non possiamo però dimenticare che alcuni di coloro che oggi sono al governo del Comune si opposero a questo progetto in tutti i modi, arrivando perfino a portare la forza pubblica nel cantiere per controllare che tutto fosse in regola. Oggi i fatti ci danno ragione e per una strana beffa del destino coloro che, in Consiglio Comunale e con le carte bollate cercarono di impedire la realizzazione della casa della Salute, sono in prima fila a intitolare questa struttura riconoscendone la validità e il valore. Così come non possiamo scordarci che la Casa della Salute fu fortemente voluta dagli Amministratori di allora tra cui il sindaco Brandi e gli Assessori Purismi e Sereni, che lottarono con grande tenacia per convincere la conferenza dei Sindaci e la ASL dell’ importanza di questo progetto. Anche a loro va il nostro ringraziamento. Il Partito Democratico di Castiglion Fiorentino esprime la propria soddisfazione per la dedica della Casa della Salute a Bruno, che grazie al suo impegno ed alla sua lungimiranza, la comunità Castiglionese non lo dimenticherà mai.
PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO