Nella seconda e terza prova del Campionato Italiano Motorally Ad Aiello grande prova dei piloti del Team Solarys. Contornate dalla bellissima catena montuosa del Sirente e incastonate nella splendida 1′ prova del Raid TT, hanno preso il via la Seconda e la Terza prova di Campionato Italiano Motorally 2016.
Due prove speciali di 45 e 20 km hanno accompagnato i concorrenti nella giornata del 30 aprile per la 2′ prova del Campionato. Maurizio Gerini (Husqvarna FE 250) in virtù del primo posto della giornata precedente ha fatto da lepre. Speciale #1, percorso dal terreno misto, con una navigazione ravvicinata e difficile, con in più tratti scorrevoli e veloci dove tenere il gas aperto. Il tutto contornato da un impegnativo sottobosco e una mulattiera da percorrere in discesa giusto per rilassarsi. All’arrivo al parco assistenza, ottimo 3° tempo per Maurizio Gerini, preceduto sul traguardo da Jacopo Cerutti e Alessandro Botturi. Entusiasmante 4° posto per il 22enne Davide Beggio (Husqvarna TE 250), pilota in orbita Team Solarys Racing, che ha stupito tutti per la velocità e la concretezza nella navigazione. Niccolò Pietribiasi (Husqvarna TE 300) chiude la speciale con un 18° posto; tante piccole sbavature e una seconda giornata non nelle corde del #93. Speciale #2, 20 km, navigazione serratissima, e dopo aver toccato il tratto più alto del Rally a circa 1.450 metri slm, ci si addentra in un paesaggio ricco di vegetazione. Paolo Ceci risulta il più rapido, distanziando di 10 secondi Maurizio Gerini. Escono le classifiche e l’Assoluta di giornata della Seconda prova di Campionato Italiano Motorally pone Jacopo Cerutti in testa con un vantaggio di meno di 7 secondi sul pilota #15 del Team Solarys Racing; un distacco irrisorio. Ma le sorprese sono dietro l’angolo. Jacopo Cerutti viene penalizzato di 1 minuto per aver percorso la speciale a luci spente, relegandolo nella somma dei tempi al 2° posto della Classifica Assoluta, dietro al vincitore Maurizio Gerini. Un uno due perentorio del pilota del Team Solarys Racing. Due vittorie con la “piccola” 250 4T che portano alla ribalta Maurizio Gerini come nome nuovo del panorama Rallystico italiano. 17° posto per Niccolò Pietribiasi. Prestazione nettamente al di sotto delle sue possibilità. Probabilmente questa seconda giornata, non era la sua giornata. Strepitoso 9° posto per Davide Beggio, affacciatosi da questa gara nell’ élite della specialità.
Primo maggio.Terza prova del Campionato Italiano Motorally. 101 chilometri suddivisi in 2 prove rispettivamente di 52 e 48 chilometri con assistenza volante. Alle 8 parte Maurizio Gerini, seguito da Jacopo Cerutti e da Paolo Ceci. Battaglia a tre per la vittoria finale del Raid TT di Aielli. La giornata inizia male per il Team Solarys Racing. Niccolò Pietribiasi in trasferimento rompe il comando del gas. Cavo strappato da un ramo e mesto ritorno al paddock. Ma il peggio doveva ancora arrivare. Intorno al km 40 e nell’arco di qualche minuto, i primi tre della classifica si sono dovuti ritirare per incidenti. Per fortuna nulla di eccessivamente grave, ma bollettino medico infelice. Maurizio Gerini – clavicola rotta. Jacopo Cerutti – frattura del braccio. Paolo Ceci – frattura del piede. Prima speciale interrotta per portare i soccorsi ai piloti e solo la seconda utilizzata come classifica per puntare al gradino più alto di giornata. Fuori gara i due alfieri del Team Solarys Racing, l’onore è stato tenuto alto da Davide Beggio (Husqvarna TE 250), con uno strepitoso 10° posto nell’Assoluta.
Fondo morbido per il circuito a due passi dal mar Baltico. Il Circus del Mondiale e del Campionato Europeo sono approdati in Lettonia. Il Team Solarys Racing ha affrontato la seconda gara del Campionato Europeo con Thomas Marini (Husqvarna TC 300) e Tommaso Isdraele Romano (Husqvarna FC 250). Prestazione in chiaroscuro per i ragazzi del Team. Tommaso Isdraele in EMX2 non è riuscito a centrare la qualifica. Qualifiche suddivise in due gruppi eCAMP EUROPEO EMX 300 – KEGUMS (Lettonia) – 30 aprile/1 maggio 2016 solo i primi 15 in finale. A Tommaso manca ancora un secondo per poter entrare in finale, ma si è visto un ottimo progresso e già dalla prossima gara siamo sicuri di poter rientrare nei migliori. La EMX2 è una categoria difficile e combattuta, ma il Team è sicuro che il lavoro svolto porterà presto dei risultati. Risultati che stanno arrivando in EMX300. Grande prestazione in gara uno per Thomas Marini. Il cancelletto scende e Thomas parte in terza posizione. Un piccolo errore durante il primo giro lo fa scivolare indietro di 4/5 posizioni, ma poi il sammarinese prende il ritmo e taglia il traguardo al quinto posto a pochi secondi dal quarto. Ottima prestazione nella manche di sabato che soddisfa lui e tutto il Team. Domenica 1° maggio si ripete l’ottimo spunto al cancelletto e alla prima curva esce quinto. Seconda manche corsa ad altissimi livelli, e nonostante una caduta a metà gara, che compromette un po ‘ il risultato finale, il 7° posto assoluto è ad appannaggio del #80 del Team Solarys Racing. Dopo due prove, 11° posto nel Campionato EMX 300. La velocità aumenta, la grinta c’è e questo fa ben sperare per una stagione in crescendo.
Bravo Thomas