ALLA SCOPERTA DELLO SRI LANKA
Mini tour archeologico dello Sri Lanka – l’Isola Splendente – più soggiorno al mare sull’Oceano Indiano per un’indimenticabile vacanza. Dall’Italia a Colombo e da qui a Dambula nelle pianure centrali del Paese, per ammirare il cosiddetto ‘Triangolo culturale’: il Royal Rock Temple, incastonato all’interno di cinque grotte che ospitano più di 150 statue di Buddha. Ecco poi Sigirya con la ‘Rock Fortress e subito dopo Polonnaruwa (Buddha scolpiti nella roccia) ed infine Anuradhapura, il sito archeologico più importante del Paese. Via poi per quattro giornate balneari nei dintorni di Trincomalee lungo la costa est affacciata sull’Oceano Indiano. Costo del pacchetto di 10 giorni/7 notti proposto da Dimensione Turismo (Tel. 0422.211400 www.dimensioneturismo.it) a partire da 1180 euro più tasse, circa 300 euro (supplementi per luglio e agosto): volo dall’Italia ogni martedì, giovedì e sabato,trasferimenti, hotel. Pensione completa durante il tour, mezza pensione al mare.
BILBAO IN BILBOATS
Week end (ponti esclusi) novità alla scoperta di Bilbao, la più grande città dei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, in ‘Bilboats’. Una crociera di un’ora lungo il fiume Nerviòn per ammirare in un mood diverso i ‘gioielli’ architettonici che la metropoli basca offre ai visitatori. L’imponente museo Gugghenheim, il Palazo Uskalduna, il ponte Zubizuri, progettato da Calatrava, le Torri Izozaki, il Palazzo Comunale e l’Università Deusto. Il tutto illustrato con audio-guida. Poi, a piedi, approfondimenti negli angoli più suggestivi della Città Vecchia. Seven Days (Tel. 011.3271456 www.sevendays.biz) propone combinazioni di 3 giorni/2 notti a partire da 405 euro (più 40 di tasse): voli da Milano, Torino, Bologna, Venezia e Roma, trasferimenti, hotel ‘quattro stelle superiore’ più crociera Bilboats.
LOS ROQUES VENEZUELA
Soggiorni tutto sole e mare a Los Roques, l’arcipelago parco-nazionale al largo della Costa del Venezuela. Un ‘buen retiro’ per appassionati subacquei, di vela, del relax e ben s’intende della tintarella con spiagge mozzafiato affacciate su un mare stupendo. Gran Roques, l’isola principale, abitata da una piccola comunità di pescatori offre sistemazioni accoglienti ‘posade’ e piccoli hotel, qualche bar, ristorantini e colorite discoteche. Tour 2000 (Tel. 071.2803752 www.tour2000.it) propone una combinazione di 9 giorni/7 notti a 1590 euro. Una notte a Caracas, più le altre sull’isola con sistemazione in ‘posada’ in pensione completa, più escursioni giornaliere alle isole Francisqui e Madrisqui per bagni e immersioni. A parte il costo del passaggio aereo dall’Italia, circa 790 euro più tasse aeroportuali.
Claudio Zeni