{rokbox title=| :: |}images/stories/seri.jpg{/rokbox}Cari Concittadini,
come tradizione, ci rivolgiamo a Voi, per mettervi a conoscenza e rendervi ancora più partecipi, dei fatti amministrativi di maggior rilievo del 2010.
Quello che sta per concludersi è, sicuramente, uno dei periodi più difficili che la nostra storia contemporanea ricordi.
Un anno in cui sono state messe a dura prova, vista la crisi perdurante, sia la capacità di tenuta delle famiglie sotto il profilo economico-sociale, sia la tenuta delle Amministrazioni Locali in preda ad una situazione finanziaria di estrema gravità.
È, infatti, a causa di questo secondo aspetto che l’Amministrazione Comunale di Lucignano, come del resto la gran parte delle Amministrazioni Locali, è dovuta ricorrere ad alcuni aumenti tariffari a carico dei propri cittadini per evitare di dover tagliare o ridurre drasticamente tutta una serie di servizi pubblici che a nostro avviso rappresentano un vero fiore all’occhiello, un vanto per tutta la nostra comunità e che sono di grande aiuto per le nostre famiglie, per i nostri più giovani concittadini, per i nostri anziani.
Allo stesso tempo abbiamo ritenuto, viste le positive ricadute economico-occupazionali prodotte dal comparto turistico – ricettivo, proseguire con ferma determinazione nell’opera di promozione del nostro territorio e delle nostre tante eccellenze.
Crediamo, infatti, che in un’epoca di profonda crisi economica, quale quella che stiamo attraversando, è primario dovere di un’Amministrazione Pubblica investire in quei settori che facciano da traino allo sviluppo economico di una realtà territoriale.
Per noi, quindi, resta prioritario investire in Cultura e Promozione.
Un’altra cosa per la quale ci siamo positivamente caratterizzati è il settore delle Energie Rinnovabili.
Possiamo tranquillamente affermare che, già al termine di questo anno, con i provvedimenti di carattere urbanistico e regolamentare che abbiamo preso, tendenti a facilitare la realizzazione di impianti fotovoltaici, raggiungeremo l’autosufficienza energetica per ciò che riguarda il fabbisogno familiare comunale . E pensare che quando ci prendemmo questo impegno con Voi Cittadini un anno e mezzo fa, ci furono, da parte di qualche scettico, critiche e derisione per la nostra scelta.
Nonostante le difficoltà che ricordavo all’inizio, siamo riusciti, comunque, a mantenere gli impegni presi, realizzando una serie importante di interventi di manutenzione alle nostre strade e più in generale a tutto il patrimonio comunale, con particolare attenzione verso gli edifici scolastici.
Abbiamo, allo stesso tempo, programmato e messo in opera alcuni lavori pubblici che facevano parte, a pieno titolo, del programma di Legislatura in corso, come: Spazio Giochi ed Area Verde di Pieve Vecchia che saranno ultimati ed inaugurati nei primi mesi del prossimo anno; impianto fotovoltaico della scuola d’infanzia di Pieve Vecchia che renderà la struttura autosufficiente sotto il profilo energetico; campetto di calcio per il settore giovanile anch’esso in fase di ultimazione; salone del Corpus Domini che a breve sarà consegnato come sede alla nostra Banda Comunale Rosini; messa in sicurezza del tratto stradale che interessava il centro abitato di Pieve Vecchia; asfaltatura per molti chilometri delle nostre strade comunali.
In questo anno abbiamo,inoltre, effettuato una razionalizzazione sull’utilizzo del nostro personale dipendente, al quale va il mio più sincero plauso e ringraziamento per il lavoro svolto e l’ampia disponibilità concessa, che attraverso alcuni aggiustamenti ha prodotto un significativo risparmio di spesa.
Nello stesso periodo abbiamo sottoscritto un importante accordo con il Comune di Marciano della Chiana per aumentare il livello dei servizi erogati in forma associata tra le due Amministrazioni, con una significativa ottimizzazione delle risorse economiche e professionali.
Per il prossimo anno l’impegno che ci prendiamo e al quale dedicheremo ogni nostro sforzo, per senso di responsabilità ed etica amministrativa, è quello di operare, in base ai nostri ambiti di competenza, per rendere possibile e facilitare tutti quegli investimenti ed azioni che abbiano come obiettivo concreto:
crescita complessiva del nostro territorio; buona e strutturale occupazione; sostenibilità economico-ambientale per uno sviluppo sano e duraturo del nostro paese.
Non è un obiettivo da poco quello che ci prefiggiamo di raggiungere, ma crediamo che, in una situazione come quella attuale, di difficoltà per molti di noi, con poche ed incerte risorse per via di politiche centraliste che da molti anni sottraggono risorse agli Enti Locali, sia necessario operare con serietà e trasparenza, se abbiamo, come credo, l’ambizione comune di tirarci fuori da questa crisi, dando una prospettiva di futuro ai nostri giovani, che mai come oggi devono rappresentare il nostro presente, con pochi ma significativi impegni.
Per Noi questo impegno è: il LAVORO.
Come dicemmo anche nella lettera dello scorso anno, conosciamo l’importanza di avere un lavoro ed il dramma di perderlo e, soprattutto, quanto dipenda da esso la possibilità di programmare progetti di vita come farsi una famiglia, acquistare una casa. Tutti fattori che fino a poco tempo fa, almeno nella nostra zona, erano considerati diritti acquisiti e che oggi, invece purtroppo, rappresentano per molti un vero e proprio miraggio.
Il prossimo anno si celebreranno i 150 anni dell’Unità d’Italia.
E’ nella speranza dell’unità di popolo e di comunità locale che si potranno costruire le condizioni per un futuro diverso e per questo migliore.
È necessario che ognuno faccia la propria parte, dia il proprio contributo dimenticando vecchie appartenenze, lavorando sì per i propri interessi, ma non in contrasto con gli interessi generali.
Come diceva Don Lorenzo Milani: “ Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia,”.
Buon Natale e Sereno 2011 a tutti Voi.
Maurizio Seri