Le cose cambiano? In parte, sì, se parliamo della condizione dei cittadini italiani omosessuali. Venerdì 28 aprile i Giovani Democratici della provincia di Arezzo e il Partito Democratico di Castiglion Fiorentino si sono incontrati nella sede del partito di Castiglioni per parlare di questo tema di scottante attualità, a seguito dell’incardinamento del ddl Cirinnà alla Camera (8 maggio prossimo; proprio ieri il Presidente Renzi ha annunciato che chiederà la fiducia sul provvedimento).
A parlare, oltre al coordinatore provinciale Carlo Pasqui e alla segretaria dell’Unione comunale di Castiglion Fiorentino Angela Lucini, due rappresentanti dell’associazionismo LGBT: Veronica Vasarri, presidentessa Arcigay Chimera Arcobaleno Arezzo, e Stefano Bucaioni, di Omphalos Arcigay Arcilesbica Perugia. Ha moderato Alessandro Ferri dei GD Cortona.
Nel corso dell’iniziativa si è parlato di unioni civili, ddl Cirinnà, legge sull’omofobia, senza opinioni preconcette ma con tanta voglia di discutere e confrontarsi, tra giovani e meno giovani, su argomenti che ormai non possono essere più elusi, tanto più per un partito progressista e a favore dell’uguaglianza come il PD.
All’inizio dell’incontro, sono stati letti i saluti di due esponenti della giunta di Monte San Savino, la sindaca Margherita Scarpellini e l’assessora alle Pari Opportunità Erica Rampini, che hanno invitato i Giovani Democratici a riproporre l’iniziativa in occasione del Festival dei Diritti che si svolgerà prossimamente nella città del Sansovino:
Di seguito, alcune immagini dell’iniziativa. Altre foto sul nostro sito.