Come ormai tutti sanno, nel tardo pomeriggio di venerdì 15 aprile si è verificato un grosso incendio nell’area della ex TAB di Foiano della Chiana. In seguito a quell’evento drammatico il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati, a tutela dell’incolumità e della salute pubblica, aveva emesso l’Ordinanza n. 47/2016 che ingiungeva alla ditta di provvedere alla “messa in sicurezza immediata” di tutta l’area interessata.
In data odierna il Curatore Fallimentare ha pertanto inoltrato apposita istanza al Giudice Delegato per potere incaricare una ditta specializzata dei lavori necessari a raggiungere lo scopo prescritto.
Sempre in data odierna l’autorizzazione è stata concessa e il Curatore, sulla base di preventivi di spesa precedentemente richiesti, ha conferito l’incarico alla ditta CAF di Firenze.
Già domattina la ditta incaricata darà inizio ai lavori che si dovranno concludere entro e non oltre le prossime 72 ore.
Il Sindaco Francesco Sonnati, che ha personalmente seguito tutte le fasi della vicenda, intende esprimere la propria soddisfazione, anche a nome della comunità foianese, per la celerità e la professionalità con la quale la difficile tematica è stata portata a compimento da parte di tutti gli attori coinvolti.
“Quest’ultimo atto” ha affermato il Sindaco “mette la parola fine su un evento inaspettato che ha sconvolto il quieto vivere della nostra comunità e che però ha anche mostrato come l’intervento sinergico di tutte le autorità preposte possa risolvere presto e bene situazioni molto intricate, restituendo la necessaria tranquillità ai cittadini.”