Ai nastri di partenza a Foiano della Chiana la “Fiera del fiore e dell’artigianato artistico, dell’antiquariato e dei prodotti tipici”. La fiera che quest’anno giunge alla sua 32ª edizione, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 aprile. L’evento è promosso dal Comune di Foiano della Chiana, curato dal Consorzio Promo Commercio Confesercenti Arezzo, con il contributo del Valdichiana Outlet Village, e rappresenta da sempre un evento tra i più importanti per la valorizzazione del patrimonio economico, commerciale ed artistico del Comune.
Anche quest’anno si preannuncia come un evento ricco di proposte per ogni sorta di visitatori; protagonisti i colori dei fiori e delle piante dei numerosi florovivaisti che giungeranno da ogni parte della provincia e della Toscana.
Per chi vorrà dedicarsi invece ai piaceri del gusto, l’appuntamento è con le produzioni tipiche del territorio di altre regioni italiane con spezie, tartufi, formaggi, salumi, miele.
Numerosi inoltre gli stands con articoli in cotto, artigianato, oggettistica, opere dell’ingegno creativo con curiosità dedicate ai fiori, al riciclo dei materiali.
In piazza Garibaldi sarà invasa dagli espositori di autovetture, attrezzi, macchine agricole, e articoli di ferramenta. In piazza Cavour invece sarà allestito lo spazio per i più piccoli con i gonfiabili.
Particolare attrazione per grandi e piccoli, sarà la “Ludoteca all’aperto con i giochi in legno di una volta a cura della Bottega del Mastro di Anghiari”.
Molto ricca e variegata anche la proposta d’arte. Durante la fiera l’Associazione la Bottega dell’arte in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana, propone la mostra “Soggetti: ritrovarsi nelle cose” con grafiche di Veronica Pinzuti alla Sala della Carbonaia.
Fiore all’occhiello di questa edizione un’esperienza multisensoriale, che ha dato il nome all’intera proposta delle collaterali, presso la Galleria Furio Del Furia, dove domenica 17 alle ore 17 sono in programma “Degustazioni olfattive” a cura della Profumeria Nella (Sinalunga). “Ditelo con i fiori” è l’invito del dott. Pietro Mascheri farmacista e fitoterapeuta: un modo divertente, affascinante e scientifico per conoscere alcuni “fiori”.
Infine d’interesse, l’iniziativa “cani guida per ciechi” in collaborazione con L’Unione Italiana dei Ciechi ed ipovedenti onlus che durante la giornata di sabato in piazza Nencetti, con dimostrazioni pratiche di come lavorano i cani guida e come comportarsi in loro presenza. La mattina sarà riservata agli studenti mentre il pomeriggio a tutto il pubblico.