Si è svolta nel fine settimana del 2 e 3 aprile la seconda prova del campionato toscano enduro FMI e la prima del Trofeo Husqvarna 2016. La manifestazione ha visto prendere il via più di 300 piloti, tutti entusiasti di tornare a correre a Castiglion Fiorentino, “patria” del motociclismo fuoristrada grazie anche al mai dimenticato Fabrizio Meoni. Il Motoclub Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni ha fatto le cose in grande, curando nei minimi dettagli l’organizzazione delle due prove speciali (quella in linea con arrivo al Cippo “Meoni” e quella cross nella Valle di Chio) e sopratutto regalando ai partecipanti degli scorci mozzafiato grazie per esempio alla indovinata scelta di fare il parco chiuso ai piedi della Torre del Cassero, scelta apprezzatissima da tutti i partecipanti e l’area paddock nel piazzale Garibaldi.
Un grande impegno che è stato ripagato con una gara combattuta, partecipata e dove tutto è andato per il meglio.
Da registrare la presenza del campione italiano motorally 2015 Jacopo Cerutti, 12° alla Dakar 2016 che ha dato ancora più lustro alla competizione.
I vincitori si sono aggiudicati anche i premi dedicati a Fabrizio Meoni e a Tito Cacioli, indimenticate “colonne” del motoclub castiglionese.
Un fine settimana quindi bellissimo, grazie anche al clima più che primaverile che non ha creato disagi alla manifestazione.
Sabato 2 aprile, nel pomeriggio, i più di 30 iscritti giovanissimi al minienduro (altro record) hanno dato spettacolo nella prova Cross Test, divertendosi e facendo divertire i numerosi spettatori presenti, incuriositi dalle gesta dei campioncini del futuro.
Quando l’enduro chiama la città di Castiglion Fiorentino risponde sempre alla grande.
Grande soddisfazione anche da parte delle attività commerciali del territorio visto il numero elevato di presenze che hanno visitato la nostra città.
Numerosi e molto graditi i complimenti ufficialmente ricevuti anche dalla FMI, Federazione Motociclistica Italiana, che hanno ripagato il motoclub per il grande sforzo.
Da parte del Presidente del Motoclub, Nino Benci, i primi ringraziamenti vanno a tutti i soci ed agli amici del motoclub che hanno duramente lavorato anche nei giorni precedenti la gara per preparare al meglio l’intero percorso.
Doverosi i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale che ha offerto massima disponibilità e collaborazione, alla VAB Castiglion Fiorentino, sempre disponibile a dare il proprio contributo in queste manifestazioni, alla FIM ed a tutti i piloti che hanno preso parte alla gara.
Un sentito ringraziamento anche al Corpo Forestale dello Stato ed alle Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, che hanno collaborato, ai commercianti del centro storico che hanno offerto anch’essi un premio al vincitore, ai volontari del G.E.C.O. Castiglion Fiorentino ed al terziere di Porta Fiorentina.
Un grande gioco di squadra che ha portato al risultato sperato: un evento sicuramente da ricordare.
L’attività del Motoclub Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni non si ferma qui.
Domenica 10 aprile si torna in pista, a Montecchio Vesponi, con la giornata di prove delle minimoto, pit bike ecc.