{rokbox title=| :: |}images/laquila.jpg{/rokbox}E’ passato un anno e mezzo circa dal terribile sisma che ha colpito la Città de L’Aquila e da allora, il forte legame che si è instaurato con Castiglion Fiorentino non si è mai affievolito. Subito dopo la tragedia, il Comune e i cittadini castiglionesi, grazie al tramite fatto dai Vigili del Fuoco del distaccamento delle Tavernelle, si attivarono per poter fornire il loro aiuto alle popolazioni colpite dal sisma.
Il primo contatto fu con la Circoscrizione di Roio e con il suo Presidente Palumbo: a Roio arrivarono frigoriferi e beni di prima necessità, per i primi bisogni.
Successivamente, il rapporto con Roio si è esteso anche a Banca Valdichiana, i cui vertici, in occasione di una visita della delegazione aquilana a Castiglion Fiorentino, hanno conosciuto il Presidente Palumbo ed hanno avviato una generosa collaborazione, che ha portato alla sponsorizzazione degli arredi, dell’aula multimediale e dei giochi di una scuola di Roio, ricostruita dopo il terremoto ed inaugurata l’8 maggio scorso, alla presenza della Presidente della Banca Valdichiana Mara Moretti, del Direttore Fulvio Benicchi e dell’Ass. alle Politiche sociali Angela Lucini.
Ed ora, vista l’imminente ricorrenza del Natale, Comune e Banca hanno deciso di tornare insieme proprio in quella scuola, domenica 19 dicembre, per offrire ai bambini una degna festa.
Ci sarà Babbo Natale e regali per tutti. Ci sarà un’atmosfera suggestiva e la ferma volontà di continuare ad essere presenti con questi bambini e questa popolazione che tanto ha sofferto, da parte di una Banca che ha da sempre nell’attenzione al territorio e alla relazione, e nella mutualità, i suoi valori fondanti.
Per fare festa con i bambini di Roio saranno presenti i vertici di Banca Valdichiana, la Presidente Mara Moretti, e il Direttore Fulvio Benicchi, e questa volta, ci sarà anche la Filarmonica Castiglionese ad allietare il pomeriggio.
Inoltre, questa nuova visita sarà anche l’occasione per consegnare un’ulteriore raccolta fondi, promossa dall’Amministrazione comunale, dalle Associazioni di volontariato e dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Castiglion Fiorentino