Visto il successo ottenuto lo scorso anno con l’evento DALLE STALLE ALLE STALLE che ha visto la città di Cortona sede di un importante convegno sulla razza chianina culminato con una serata di enogastronomia con la presenza dello chef pluristellato Antonino Cannavacciulo, visti i successi della manifestazione Street Chef, e La Chianina ai Navigli, L’Amministrazione comunale, coinvolgendo terretrusche riproporrà l’ 11 di Marzo una serie di eventi per la promozione delle eccellenze del nostro territorio
La razza Chianina è sicuramente il simbolo della Valdichiana, un romanzo popolare, una immagine orgogliosa, possente, candida, già conosciuta dagli Etruschi e dai Romani: trionfo e rito sacrale ha attraversato la storia di questa terra, la sua forza ha contribuito alle operazioni di bonifica.
E’ apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, non solo per la qualità delle carni, ma per la sua stessa storia che si intreccia con le origini e con la vita degli abitanti della Valdichiana in cui ha avuto origine, sviluppo e diffusione.
Il nobile aspetto è conferito all’animale dalla sua conformazione armoniosa, dalla purezza e candore del manto e dalle notevoli dimensioni; è il bovino più grande del mondo : Il Gigante Bianco .
Oltre alle caratteristiche fisiche ed al carattere mite – che ne hanno fatto in passato un compagno di lavoro inseparabile per i braccianti che lo utilizzavano soprattutto come animale da traino – nel corso dell’ultimo secolo ha raggiunto la sua grande fama grazie alla bontà e alle caratteristiche uniche della sua carne: ottima in quanto a sapore, aroma, caratteristiche organolettiche e contenuto di sostanze nutritive.
La Valdichiana è la zona d’origine della Chianina, la Valle del Gigante Bianco è il territorio ideale per allevare questo prezioso animale e siamo certi che nel futuro sarà sempre di più uno strumento che contribuirà alla crescita economica dell’intera vallata, eccellenza per la promozione turistica del territorio
Per l’edizione 2016 la chianina incontrerà il syrah, altra eccellenza indiscutibile del nostro del nostro territorio .
Chianina e Syrah si incontreranno nel magnifico scenario di Palazzo Ferretti per una serata di presentazione delle eccellenze del territorio. Un percorso enogastronomico che ci porterà a
scoprire le aziende più rappresentative del settore enogastronomico: allevatori, imprenditori agricoli, ristoratori, esperi di enogastronomia, una celebrazione per chiunque creda nella bellezza struggente di questo animale e di questo vino e in quella cultura contadina di cui è tanto ricco il nostro territorio.
Una giornata con momenti di studio, confronto tra amministratori politici e imprenditori, in cui si farà il punto della situazione attuale, della nostra realtà economica e si tracceranno le basi per un futuro nuovo in Valdichiana.
La giornata inizierà alle ore 10,00 presso il centro convegni Sant’Agostino con il convegno sul tema
“La razza Chianina e la sua zona di origine, la Valdichiana: sviluppo e tutela attraverso i nuovi scenari e le nuove politiche agricole legate alle filiere agroalimentari d’eccellenza”
promosso da ANCI Toscana e dal Comune di Cortona e dal Comune di Sinalunga a cui parteciperanno i Sindaci dei Comuni della Valdichiana Senese ed Aretina, gli allevatori , ANCI Toscana con Sergio Chienni e Patrizio Mungai, l’onorevole Francesco Prina della Commissione Agricoltura della Camera , il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai , La Regione Toscana con Lucia De Robertis Stefano Scaramelli e Roberto Scalacci, l’Università di Firenze facoltà di Scienze Agrarie, l’associazione Amici della Chianina, Azienda Agricola Chianucci Massimo Bonifiche Ferraresi -AD Federico Vecchioni Tenuta la Fratta -Enrico Lagorio e rappresentanti degli allevatori, dei macellai, dei ristoratori e critici gastronomici, tutti concordi nel riconoscere il pregio delle carni del “gigante bianco” e la sua importanza per l’economia locale dai tempi degli etruschi ad oggi.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 17,00 fino alle 22,00 presso il settecentesco Palazzo Ferretti in Via Nazionale si svolgerà l’evento di Chianina&Syrah , grandissimi ospiti dell’enogastronomia italiana incontreranno i ristoratori e le cantine del territorio.
Tre Show Cooking di tre grandi chef stellati:
CLAUDIO SADLER , Cucina moderna in evoluzione”: è probabilmente questa la definizione che meglio descrive la filosofia culinaria di Claudio Sadler, chef di fama internazionale insignito di 2 Stelle Michelin. “Buono, bello, moderno e leggero sono gli obiettivi che mi spingono a sfruttare le mie conoscenze e la mia creatività. Mi piace definire la mia cucina ‘moderna in evoluzione’, perché la considero un contributo al rinnovamento. Infatti, non mi piace cucinare soltanto piatti tradizionali, ma anche quelli moderni: due estremi che, se sapientemente dosati dall’estro e dalla sensibilità artistica, possono regalare gusti unici e innovativi pur mantenendo il rispetto per la tradizione” – dichiara Claudio Sadler. “Lo considero un modo per salvaguardare il patrimonio culinario nazionale accompagnandolo nella contemporaneità; in altre parole parto dalle radici della cucina nostrana e “trasgredisco” in qualche modo le regole per ottenere un risultato più accattivante”
Presenterà a Cortona questi tre piatti
– Guanìncetta cotta a bassa tenperatura con una riduzione di tartufo nero, purè di topinambur alla fava tonca .
– calamari cacciaroli farciti di guancetta con fagioli di Sorana e salsa di syrah.
-carpaccio di manzo chianino marinato al syrah, favette e pecorino, croccante di grano arso.
PAOLO GRAMAGLIA del Ristorante President di Pompei: 1 Stella Michelin , “Mordi la Vita” è la sua filosofia.
Figlio d’arte, ha seguito fin da giovane le orme del padre Salvatore Gramaglia, proprietario del ristorante President di Pompei.
Il giovane Paolo con grande passione per il mondo della ricerca, ricco di entusiasmo, curioso di natura e dal carattere solare, decide di dedicarsi agli studi matematici per coniugare un approccio metodico e scientifico alla naturale predisposizione verso il lavoro del padre.
Abbina così agli studi universitari ore di esperienza ai fornelli accanto al padre approcciandosi al proprio ristorante con occhi da chef, da consumatore e soprattutto da ristoratore, con spirito critico-costruttivo e
senso analitico, che hanno portato il ristorante President ad un’evoluzione graduale ma incisiva.
Porterà a Cortona un piatto a base di carne di Bufalo DOP per incontrare la nostra chianina
Presenterà a Cortona: Guncia di BUFALO che guarda il mare
SIVIA BARACCHI: Relais Chateaux Il Falconiere 1 stella Michelin
Nata da una famiglia di ristoratori ,Silvia Regi Baracchi è cresciuta a diretto contatto con il mondo dell’ospitalità : da qui la passione per la buona cucina e la sensibilità verso le tradizioni e l’accoglienza.
Dal restauro della proprietà di Riccardo Baracchi, suo marito, nasce prima il ristorante e poi il Relais che dal 1989 è parte della catena Relais & Chateaux di cui condivide la filosofia.
Nel 2002 arriva la prima stella Michelin e una serie di riconoscimenti a livello sia nazionale che internazionale che hanno valso la presenza del Ristorante nelle più prestigiose guide del settore.
Numerosi i contatti con altri grandi Chefs che hanno portato la cucina cortonese di Silvia Regi in ogni angolo del mondo.
Partecipa a numerose trasmissioni televisive e eventi sul mondo enogastronomico come l’Evento Pastifero di Milano, Saveur Ticino, VivereMeglio, Uno mattina.
Numerose le recensioni di famose testate a livello internazionale e nazionale quali Sunday Times, Dove, Times Living, A tavola, Food & Wine.
Parte della proprietà è l’Azienda Baracchi dal 2001 alla ribalta con grandi vini d’autore , insigniti di prestigiosi riconoscimenti come Il top 100 di Wine Spectator.
Famosi i corsi di cucina tenuti al Relais “Cooking Under the Tuscan Sun”.
A Cortona presenterà il piatto
Cubo di fegato di Chianina, marinato al Syrah su zuppetta di baccalà e cipolla rossa caramellata.
Un grande Show del più grande comunicatore del vino
LUCA GARDINI: docente di degustazione.
Miglior sommelier del mondo WSA 2010, formatosi alla scuola di Giorgio Pinchiorri, dal 2005 al 2011 direttore del Ristorante Cracco di Milano. Collabora con Spirito Divino, Gazzetta dello Sport, Chi e Panorama oltre ad aver scritto un libro con Luciano Ferraro
Giovane ed eclettico comunicatore del vino, ritenuto uno dei migliori sommelier al mondo, Nel 2014 fonda la sua Enoscuola prodigandosi per rendere la degustazione un avvenimento quotidiano e alla portata di tutti. Partecipa come esperto opinion-leader a numerose kermesse enologiche in Italia e all’estero, come Vinitaly, Ein Prosit, Barolo/Brunello, Merano Wine Festival,Vin Expo, ProWein, ExpoVinis, Honk Kong International Wine & Spirits Fair.
Collabora e scrive per le più prestigiose testate giornalistiche di settore come La Grande Cucina,Ristorazione Italiana Magazine e Mixer. Luca Gardini è un comunicatore POP e soprattuttoSOCIAL, la sua presenza su FaceBook sfiora i 30 000 seguaci tra i suoi profili personale e pubblico, quello dell’Enoscuola di Luca Gardini e del BIWA – Best Italian Wine Awards. Non sonda meno i followers di Twitter che si avvicinano ad essere 13000, appassionati seguaci dei suoi oltre 5000 tweets.
l grande Luca Gardini giudicherà il Syrah di Cortona di oltre 20 cantine del Comune che parteciperanno per la prima volta tutte riunite: STEFANO AMERIGHI, FABRIZIO DIONISIO, LA BRACCESCA, CANTINA DOVERI, AZIENDA AGRICOLA MEZZETTI , TENIMENTI LUIGI D’ALESSANDRO, DAL CERO, BARACCHI WYNERY, LEUTA, IL FITTO, I VICINI, POGGIO SORBELLO,BALDETTI, VILLA LOGGIO, CANAIO, ISTITUTO VEGNI, CANTINE FARALLI.
Ad ogni vino sarà abbinata una degustazione di un piatto a base di carne chianina proposto dai ristoratori ed aziende della Valdichiana:
RELAIS CHATEAUX IL FALCONIERE; RISTORANTE LA BUCACCIA, BOTTEGA BARACCHI, LOCANDA DEL MULINO, RISTORANTE AD BRACERIA, RISTORANTE OSTERIA DEL TEATRO, FETT’UNTA,RISTORANTE TONINO, RISTORANTE AMBROSIA,
RISTORANTE NESSUN DORMA, MARKET MACELLERIA LUNGHINI, BEERBONE ARTBURGER, TAVERNA PANE E VINO, RISTORANTE FUFLUNS, RISTORANTE LA LOGGETTA, RISTORANTE LA TORAIA, RISTORANTE WALTER REDAELLI, LOCANDA I GRIFI di CRISTIANO MILIGHETTI CHEF, RISTORANTELA TERRAZZA VILLA PETRISCHIO, FATTORIA BISTECCA, SAPORI DELLA VALDICHIANA, AZIENDA AGRICOLA MAMELI; LOCANDA AL POZZO ANTICO, MACELLERIA DEL CONSORZIO AGRARIO DI BETTOLLE, ENOTECA ENOTRIA, I GUSTASAPORI, PANIFICIO CORTONESE DI NESPOLI VLADIMIRO
Straordinaria Partecipazione dell’Associazione Cuochi di Arezzo e di Siena
Speciale degustazione del GIN di Cortona SABATINI proposto da Barman Massimo del Caffè Tuscher abbinato a cioccolatini al Gin del Maestro Cioccolataio Gianni Banchelli.
Un evento ideato e organizzato da Terretrusche con la preziosa collaborazione di Tiphys, Enoteca Molesini, Alberto Martini Sommelier, Ristorante Tonino, Christian Pagani Audio Luci, Garden Felici , Associazione Il Carro Fratticiola e realizzato grazie al prezioso sostegno di Banca Popolare di Cortona, MB Elettronica, Morini Forniture Alberghiere
Dalle Stalle alle Stelle sarà ancora un evento di successo e siamo sicuri che nei prossimi anni l’abbinamento Chianina&Syrah possa essere un brand per la commercializzazione e la promozione del nostro territorio.
Info e prenotazioni biglietti in prevendita
TERRETRUSCHE
Via Nazionale 42 Cortona
0575605287
ticketing@terretrusche.com