Famiglie, imprese e ambiente. Su questi 3 cardini si basa il documento unico di programmazione redatto dall’Amministrazione Comunale e approvato durante l’ultimo consiglio comunale. Abbassato dello 1 per mille l’Imu sui fabbricati D ad eccezione di quelli della categoria D5. Il minor gettito di 70 mila euro rappresenta una sorta di “bonus” dedicato alle imprese locali.
“Crediamo che questo sia un aiuto concreto verso tutti quegli imprenditori che invece di pagare l’imposta reinvestiranno questi soldi nelle azioni di sviluppo e di rafforzamento delle stesse attività imprenditoriali” afferma Devis Milighetti, Assessore alle Attività Produttive. Permettiamo, così, agli imprenditori d’investire nella propria azienda mantenendo il livello occupazionale.
Istituito, anche, un apposito capitolo per agevolare l’apertura di nuove attività artigianali o commerciali in base alla loro localizzazione. “Con questo progetto cerchiamo di rivitalizzare anche il centro storico affinchè ritorni la meta preferita per gli acquisti ma anche per trascorrere il proprio tempo libero” continua Milighetti. Nell’ambito della sicurezza è stato istituto un fondo per l’accesso al credito di famiglie e aziende.
Un aiuto concreto va poi alle famiglie, in particolare quelle con figli in età scolare. Agevolazioni arrivano per i servizi scolastici a domanda individuale.
Introdotte delle agevolazioni, meno 30 % della mensa scolastica, per il secondo figlio e oltre e la riduzione della tariffa del 7 % per i costi di trasporto scolastico rispetto al 2015. “Si ricomincia il percorso di riabilitazione delle riduzioni del costo mensa. È un piccolo passo per riavvicinarsi ad una situazione normale alla quale si spera di approdare in tempi brevi” sostiene Silvia Del Giucide Assessore ai Servizi Sociali.
E infine il piano, articolato in più step, che riguarda il settore ambientale.