Pubblico delle grandi occasioni e illuminazione artificiale hanno fatto da affascinante e inconsueta cornice alla partita tra Clanis Cortona e Vasari Arezzo, rendendo questo incontro, se possibile, ancora più emozionante e spettacolare. La prima assoluta del Clanis in notturna porta bene agli uomini di Mammone, che, a pochi giorni di distanza da quello con il Chianciano, riescono ad aggiudicarsi anche il derby contro il Vasari, dimostrando una netta superiorità in ogni zona del campo e in ogni fase di gioco.
I padroni di casa si dimostrano determinati e motivati fin dai primi minuti e impongono una costante supremazia, gli ospiti sembrano soffrire sia la maggior velocità della tre quarti cortonese che lo strapotere del pacchetto di mischia, risultato sempre vincente, anche quando ad introdurre il pallone è il mediano della squadra avversaria.
Il netto predominio territoriale cortonese si concretizza in seguito ad un’ azione veloce giocata sulla chiusa con Lusini pronto a raccogliere il passaggio di Polvani e schiacciare l’ovale alla bandierina per il primo vantaggio della partita (5-0).
L’inerzia della gara sembra saldamente nelle mani del Clanis, ma un intercetto ribalta la situazione, porta alla metà del Vasari e a un pareggio (5-5), che rimane tale grazie ad una prodezza di Ragget, fulmineo a salire sul tentativo di trasformazione e a stoppare l’ovale.
Il guizzo ospite rimane l’unico della partita, il Clanis torna assoluto padrone del campo e non lascia più spazio agli avversari, il primo tempo si chiude con la meta di Polvani, che riporta in vantaggio i padroni di casa (10-5).
Dopo l’intervallo il copione non cambia, il Clanis continua a crescere, attacca, lascia poco spazio e difende con efficacia nelle rare sortite offensive ospiti; col passare dei minuti però la partita si innervosisce, gli animi si scaldano e l’arbitro si vede costretto a estrarre due cartellini gialli per il Vasari ed un rosso per il Clanis, i padroni di casa riescono, nonostante tutto, a mantenere lucidità e continuano a dispiegare buone trame di gioco, segnando altre due mete con Bardelli prima e Celli poi, Pinceti realizza entrambe le trasformazioni e porta i suoi su 24 a 8.
Al 32′ arriva un altro giallo per i padroni di casa, il Vasari però, nonostante la doppia superiorità numerica, non riesce a rendersi pericoloso e a rimettere in discussione il risultato.
Ottima la prestazione generale di tutta la squadra e grande soddisfazione per la prova degli atleti più giovani, che partita dopo partita stanno crescendo e dimostrando tutto il proprio valore.
Ragget, Villanacci Fr (Frumiento), Bardelli, Pinceti, Celli, Villanacci Fe, Polvani, Monteleone (Gelli), Menci, Lusini (Randellini),Bennati, Mori (Aretini), Pacchi (Quaglia), Balducci, Gambella a disp. Cardinali, Gustinelli all. Mammone