Il 22 febbraio è la festa di Santa Margherita da Cortona, una ricorrenza molto sentita da tutta la comunità della Valdichiana, per questo tre comuni, Cortona, Castiglione del Lago e Montepulciano si sono messi assieme per realizzare un progetto Le celebrazioni per questa ricorrenza parteranno già da venerdì 19 febbraio e comprendono un programma tra Valiano e Cortona.
Venerdì 19 febbraio nella sala civica di Valiano alle 21 i rapprentanti dei Comuni di Cortona, Castiglione del Lago e Montepulciano, le tre città dove Santa Margherita ha vissuto ed operato, si ritrovernano per presentare il progetto “Cammini…sulle orme di Santa Margherita”.
A seguire verranno presentati alcuni libri dedicati alla Santa: Margherita da Cortona – la grande penitente di Paolo Magionami, L’impegno – Margherita di Laviano nobile a Montepulciano e Santa a Cortona di graziano Buchetti e Santa Margherita prodigio d’Amore di Rolando Bietolini.
Sabato 20 febbraio nella Basilica di Santa Margherita alle ore 11 grande appuntamento con il Bruscello di Santa Margherita con una conferenza spettacolo di David Riondino con Francesca Breschi e Monia Demuru.
Domenica 21 febbario alla chiesa di Laviano Santa Messa concelebrata dal S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti.
“Per noi, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il rapporto con Santa Margherita è alla base stessa della nostra identità spirituale. Il 22 febbraio, data della festività, è per Cortona un giorno speciale, forse il più importante dell’anno. Sono molto contenta di aver avviato questa collaborazione con le altre città importanti nella vita di Santa Margherita, come Castiglione del Lago e Montepulciano. Il suo messaggio di amore e sostegno per i più poveri è universale e dobbiamo far si che tutte le generazioni possano conoscere e seguire il suo cammino.”