Il Movimento 5 Stelle Cortona, ma non solo, attraverso la propria portavoce alla Camera dei Deputati CHIARA GAGNARLI appoggia e si unisce alla missiva del Sindaco di Arezzo indirizzata al Presidente del Consiglio sulla vicenda Banca Etruria, a differenza del Sindaco di Cortona Basanieri. Pur riconoscendo al primo cittadino di Cortona le proprie legittime e libere scelte in merito, ci è sembrato doveroso segnalare la sua mancata sottoscrizione come quella degli altri suoi colleghi aretini alla lettera del Sindaco di Arezzo indirizzata al capo del governo.
Secondo il M5S, che fin da subito si è schierato dalla parte dei cittadini derubati, in modo vergognoso ed inaccettabile attraverso un DL del governo sottoscritto in 25 minuti una domenica del 22 novembre scorso dalla attuale “illegittima” ed “incostituzionale” maggioranza di governo, riteniamo di buon senso ed istituzionalmente doveroso, indipendentemente dai credo e dalle appartenenze politiche, unirsi tutti e sottoscrivere qualsiasi lotta o iniziativa, per chiamare alle proprie responsabilità, chi ha messo nel lastrico migliaia di cittadini onesti, con unasciagurata legge degna dei peggiori regimi dittatoriali.
Per riscontro ci viene fatto notare dal Sindaco Basanieri nei suoi commenti sulle nostre pagine ufficiali FB del M5S e del consigliere Scorcucchi, che lei e altri suoi colleghi si sono già attivati da tempo attraverso una richiesta inoltrata al vice ministro Morando per sottoporre allo stesso le istanze dei cittadini “da loro TRUFFATI”, noi osiamo dire !
E ciò ci pare al quanto surreale .
Comunque, nel prenderne atto e a noi non fa’ altro che piacere, al Sindaco di Cortona ricordiamo che una iniziativa non esclude necessariamente l’altra.
Al contempo, il M5S ma soprattutto i cittadini DERUBATI dal GOVERNO PD del Sindaco Basanieri, rimangono in attesa di sapere, dal vertice del 16 febbraio con il Ministro, con quali fatti concreti (e non a chiacchiere) il governo intende risarcire i poveri ed innocenti cittadini.
È notizia comunque fresca di oggi 11 febbraio che intanto il governo ha stralciato dall’odg odierno in discussione sulla riforma del credito cooperativo, i punti riguardanti le modalità per trovare le risorse per la ristorazione delle somme dei risparmiatori del DL salvabanche.
Questo a dimostrazione delle ulteriori menzogne e falsità e di quanto il loro capo di governo Renzi tenga ai poveri creditori delle 4 banche .
In merito alla affermazione sempre del Sindaco Basanieri che il PD è abituato a fare fatti concreti e non semplici lettere, Le ricordiamo che in parlamento giacciono inascoltate e respinte (dalla maggioranza del suo partito ) alcune proposte avanzate dai ns portavoce del M5S formulate ed atte a trovare risorse e modalità per il rimborso del maltolto ai poveri risparmiatori.
O forse per fatti concreti si riferiva a quanto effettivamente rubato dal PD ai cittadini italiani ?
Comunque onde evitare qualsiasi polemica incocludente e non costruttiva tra noi e il Sindaco, vogliamo sperare e rimanere fiduciosi nei risultati che usciranno e seguiranno dall’incontro del 16 febbraio, in modo che una volta tanto Ella, i suoi colleghi e il Ministro ci possano smentire, ma soprattutto che una volta tanto il Partito Democratico si dimostri veramente dalla parte dei cittadini …. e non solo a parole !!!
Noi del M5S continueremo a vigilare,controllare, informare, proporre iniziative volte a difendere i cittadini e a tenere sempre alta l’attenzione su questa rincresciosa e incredibile vicenda che ha colpito, rovinato imprese, intere famiglie e cittadini onesti, mettendo in serio pericolo la già instabile economia aretina.