Spesso si sente parlare di sprechi alimentari. A Cortona, la situazione è ben diversa. Grazie ad un accordo con due importanti supermercati del territorio, il Banco Alimentare del Calcinaio è riuscito a recuperare tonnellate di prodotti alimentari che altrimenti sarebbero stati buttati.
In particolare, il supermercato Coop Centro Italia di Camucia e il negozio SuperA&O di Camucia, hanno donato complessivamente oltre 10 tonnellate di prodotti alimentari non più vendibili (per difetti della confezione o perché vicini alla scadenza) ma ancora buoni e perfettamente commestibili dal punto di vista igienico-sanitario.
L’attività del Banco Alimentare si fonda inoltre su quanto raccolto attraverso il progetto di “Spesa sospesa” (tutte le informazioni su www.radioincontri.org) e su quanto raccolto nella giornata della Colletta Alimentare di fine novembre (per la quale ringraziamo i volontari della parrocchia del Calcinaio, i ragazzi in servizio civile del progetto “La Voce e il Cuore” di Radi Incontri , gli Scout di Cortona e il Rugby Clanis Cortona).
Quanto raccolto è regolarmente distribuito nella giornata del martedì presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio. Ogni famiglia bisognosa (italiana o straniera, senza alcuna distinzione) consegna il proprio ISEE e gli viene corrisposta una parte del materiale disponibile. Complessivamente seguiamo 26 famiglie, circa 130 persone, tra cui molti bambini. Se anche tu vuoi darci una mano, passa il martedì dal Calcinaio… la solidarietà non è mai troppa.
Si ringrazia Cesare Galloni per le foto e la Misericordia di Cortona per il supporto al recupero degli alimenti che mensilmente preleviamo dal Banco Alimentare della Toscana.
Banco Alimentare Calcinaio