Un regolamento che individua nella Consulta delle associazioni lo strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di definire le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi. La Consulta si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione e ai valori morali e civili di solidarietà, di collaborazione e di pace. Alla Consulta possono aderire tutte le Associazioni iscritte all’Albo comunale.
L’iscrizione all’albo è titolo necessario per il riconoscimento del patrocinio dell’ente; per l’utilizzo di immobili ed attrezzature comunali; per l’inserimento nel sito del comune di notizie riguardanti l’associazione e garantire la visibilita’ stessa delle associazioni. «Il volontariato e l’associazionismo, per presenza e radicamento sul territorio – spiega il vice sindaco Vanessa Bastreghi – rappresentano una risorsa insostituibile, un interlocutore privilegiato, capace di interpretare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture e delle attività sportive, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio». Da tempo gli uffici del comune stanno contattando le associazioni per raccogliere la domanda di iscrizione, scaricabile insieme a tutta la documentazione dal sito del Comune, e per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al numero 0577 635218.