Apprendiamo con un certo stupore le affermazioni con cui il PD risponde al nostro comunicato stampa dove parlavamo degli esiti e dei contenuti nella serata da noi organizzata sul tema della gestione del ciclo dei rifiuti nell’ ATO Toscana Sud. Andando per ordine, la prima cosa che con tutta la buona volontà non possiamo accettare e che non passa l’esame della logica, è il fatto che un partito che porta l’aggettivo “democratico” all’interno del suo nome , possa dire di non condividere il principio di partecipare alle iniziative di tutti.
Inoltre come possono dire che sia un modo sbagliato per affrontare temi concreti e che il metodo usato dal M5S sia solo un modo per fare sterili risse e polemiche?
Se fossero stati presenti avrebbero pututo verificare di persona la partecipazione e il confronto aperto con i cittadini molto ben accettato dagli stessi.
Durante la serata sul tema dei rifiuti, il M5S si è limitato a mostrare ai presenti, uno studio costruito in quasi 2 anni di lavoro grazie ai dati reperiti dai Consiglieri pentastellati presso le amministrazioni comunali facenti parte dell’ ATO Toscana Sud, e documenti ufficiali dell’autorità d’ambito stessa, come ad esempio delibere e verbali di assemblee.
Chiaramente abbiamo espresso le nostre considerazioni politiche in merito, non riteniamo però che esprimere i propri argomenti pubblicamente possa essere definito automaticamente “fare polemica” , semmai riteniamo che sia proprio il modo migliore e più trasparente di fare politica e magari anche un po’ di sana e vera informazione.
Rileviamo invece su quanto affermato dal PD, una certa arroganza e autoreferenzialità proprie del renzismo, e sopratutto, visto che a dirlo è il partito di maggioranza che amministra Cortona da sempre , tutto ciò assume anche il sapore dell’autoritarismo di chi governa e non vuole stare troppo a discutere con chi non la pensa come loro.
Questi signori non hanno nessuna volontà di confrontarsi apertamente su questo tema (come su molti altri) di fronte ad altri esponenti di opposizione e ai cittadini , probabilmente perchè sanno bene che quello che diciamo è esattamente la verità.
La Segreteria del PD nel suo comunicato prosegue, affermando che il luogo deputato al confronto politico sia il Consiglio Comunale, dove ogni forza politica può proporre argomenti al dibattito e dove avviene una discussione secondo quanto sancito dai regolamenti.
Benissimo!!!
Allora ricordiamo ai lor signori e ai cittadini qualora non avessero potuto assistere al consiglio comunale o non lo avessero ancora visto in streaming (grazie ad una delle ns prime proposte), che nel Consiglio Comunale del 08/05/2015, durante la discussione delle 2 mozioni presentate dal M5S, riguardanti proprio l’abolizione dell’ATO Toscana Sud e l’annullamento in sede di autotutela del contratto di servizio con il gestore unico, argomentate dal nostro portavoce proprio partendo dagli stessi elementi esposti durante la serata di Venerdì 22 Gennaio , la Giunta in modo arrogante irrispettoso ed irresponsabile uscì dall’aula, e il PD attraverso il suo vicecapogruppo affermò che quella non era la sede adatta a discutere di quell’argomento.
Insomma il Partito Democratico facesse la cortesia di dire una volta per tutte in quale sede ritiene utile parlare di come è organizzato il servizio d’ambito del ciclo dei rifiuti e sopratutto perchè non vuole che i cittadini vengano informati su ciò in maniera completa e trasparente.
Se poi, come afferma il comunicato del Partito Democratico, l’Assessore Bernardini ha gli argomenti giusti per parlare pubblicamente del tema della gestione dei rifiuti, perchè non ha colto l’occasione di partecipare alla nostra serata per confutare le nostre tesi e smentire i nostri dati pubblicamente? Sarebbe stata per lui una grande occasione per smentire pubblicamente il M5S.
Come tutti i presenti alla serata avrebbe avuto tutto lo spazio per parlare ed esprimere i propri argomenti!
Ma come dimostrano oramai su ogni tema sia a livello nazionale che locale i signori democratici non amano il confronto.
Ma noi ci siamo apposta, per informare e per dare voce al cittadino che dopo essere stato correttamente informato non subirà più le scelte dell’attuale classe dirigente politica ma pretenderà di partecipare ed essere protagonista per quello che riguarda ad esempio la sua salute ed il suo portafoglio , come appunto in questo caso.
M5S Cortona