La scomparsa di Giancarlo Sbardellati è una grave perdita per la comunità foianese. Era un personaggio conosciuto ed apprezzato da tutti, grazie in primo luogo alla sua umanità e alla sua simpatia contagiosa, ma anche per il ruolo importante svolto in tanti anni a servizio del nostro paese, come Consigliere Comunale prima e come Presidente dell’associazione del Carnevale poi.
Ma è soprattutto con la sua lunga attività di giornalista che egli ha lasciato il segno anche fuori dai confini foianesi. La sua penna agile e brillante ha descritto, per oltre due decenni, le gioie e i dolori della Val di Chiana, con sensibilità e correttezza unanimemente riconosciute.
Gli amici, che erano tanti e tra i quali ho l’onore di annoverarmi, lo chiamavano affettuosamente Pippo e ben conoscevano la sua predilezione calcistica per l’Inter e per la squadra locale che aveva sempre seguito, con partecipata emozione, sia nelle vittorie sia nelle sconfitte. Così come conoscevano la sua passione per il nostro antico Carnevale, tanto forte che perfino nei suoi ultimi giorni aveva espresso la speranza di poterlo vedere ancora una volta. Così purtroppo non è stato.
Ebbene, credo di interpretare il sentimento commosso della stragrande maggioranza dei foianesi quando affermo che egli non sarà dimenticato. Ciao Pippo.
Il Sindaco di Foiano
Francesco Sonnati