Il Movimento 5 Stelle di Cortona si rammarica per la mancata partecipazione degli amministratori locali ad una loro iniziativa pubblica sulla gestione dei rifiuti. Senza alcuno spirito polemico, non condividiamo quest’idea della politica in cui tutti partecipano alle iniziative promosse da tutti: si tratta a nostro parere di un modo sbagliato di affrontare le questioni concrete, in cui al confronto di merito si sostituiscono sterili risse polemiche.
Il luogo del confronto esiste ed è disciplinato dalle leggi: è il consiglio comunale, dove ciascun eletto, sulla base delle proprie convinzioni e delle indicazioni del proprio partito, porta istanze specifiche con mozioni o proposte di delibera con le quali aprire un confronto tra i gruppi.
Il Partito Democratico auspica la massima serenità del confronto nelle sedi istituzionali, ricordando che nell’esperienza storica del comune di Cortona la maggioranza degli atti amministrativi sono stati approvati all’unanimità, quindi con il contributo sia della maggioranza sia dell’opposizione. Questi elementi portano a considerare sbagliata una concezione assembleare della politica di tipo populistico, dove in pubblico ciascuno porta le sue idee per animare polemiche, anziché individuare le possibili convergenze. Riteniamo più opportuno che ciascuna forza politica o movimento maturi le proprie risposte in autonomia, per poi portarle nell’unico, legittimo, luogo di confronto.
Sulla gestione dei rifiuti, per quanto ci riguarda, riteniamo che l’assessore Bernardini, in rappresentanza dell’intera giunta, abbia gli argomenti giusti, e più volte lo ha fatto, per animare un confronto di merito su questi temi, guardando come sempre all’interesse della popolazione e non alle polemiche da piazza.
Segreteria PD Cortona