{rokbox title=| :: |}images/pegasosport.jpg{/rokbox}Il Pegaso per lo sport, il riconoscimento della Regione Toscana, giunge quest’anno alla sua 13esima edizione: il nome del ‘campione dei campioni toscani’ dell’anno 2010 sarà scelto da una giuria specializzata di giornalisti sportivi nominata dall’Ussi Toscana. La rosa di atleti comunicata ieri, 12 in totale, all’inizio del prossimo anno si ridurrà a 5, fra i quali sarà poi selezionato il vincitore che il 14 febbraio riceverà dalle mani del presidente Enrico Rossi l’ambita statuetta.
La Regione Toscana, al momento di annunciare i 12 ‘nominati’, per voce dell’assessore allo sport Salvatore Allocca, ha sottolineato il fatto (certamente positivo) che sia stata data grande attenzione ai cosiddetti sport ‘minori’, lasciando da parte il calcio per qualcosa di diverso. Tutto questo è vero e indubbiamente positivo. L’unico rammarico, perdonateci l’appunto campanlisitico, nasce dalla constatazione che nella lista dei 12 candidati (qui il link con i vari profili) non c’è nemmeno uno sportivo della provincia di Arezzo. Diciamo questo riconoscendo comunque ai 12 nomi scelti meriti assolutamente importanti che è giusto possano loro fruttare il premio finale, visto che tutti hanno conquistato allori internazionali di grandi prestigio. Aggiungiamo pure che, dopo esclusioni politiche viste recentemente (leggasi assessorati aretini dai per ‘papabili’, poi mai concretizzatisi) siamo ben consci che non abbia alcun senso riproporre dinamiche di divisione e compensazione a livello provinciale.
Speriamo che l’anno prossimo Arezzo possa riscattarsi, visto che comunque non sono mancate le soddisfazioni anche nel 2010 e le buone premesse per grandi risultati futuri, basti pensare al recente exploit di Adriano Nicchi, nuovo campione italiano di boxe nella categoria superwelter