Con l’inizio del 2016, è giunto il momento di fare un resoconto del Progetto “La Spesa Sospesa” organizzato da Radio Incontri InBlu, dal Centro di Ascolto Caritas di Cortona e le Associazioni dei Commercianti. Grazie alla “Spesa sospesa”, è possibile lasciare, al momento della spesa, alcuni prodotti per la famiglie bisognose che si rivolgono ai volontari del Banco Alimentare.
I prodotti che possono essere lasciati appartengono alle seguenti categorie: generi alimentari a lunga conservazione, articoli di cancelleria (quaderni, penne…), prodotti farmaceutici per l’igiene e la maternità (pannolini, dentifrici…).
Ad oggi, sono già diciotto le attività commerciali che hanno aderito. Queste sono riconoscibili da una speciale vetrofania esposta sulla vetrina.
In questi due mesi di attività, la “Spesa sospesa” ci ha visto raccogliere:
– generali alimentari (10 kg di pasta, 2 kg caffè, 1 panforte, 10 kg di pelati, 15 kg di legumi, 5 kg di zucchero, 2 kg di farina, 3 barattoli di marmellata, 5 confezioni di biscotti, 25 di taralli, 5 di omogeneizzati);
– frutta e verdura (40 kg di mandarini, 30 kg di arance, 5 kg di peperoni, 5 kg di melanzane);
– prodotti parafarmaceutici (12 confezioni di spazzolini da denti, 2 confezioni di pannoloni);
– articoli di cancelleria (35 quaderni, 20 penne, 8 scatole di matite colorate).
Per questi risultati, vogliamo ringraziare in particolare la clientela di Cartolibreria Nocentini (Via Nazionale a Cortona), Cartolibreria Vari (Viale Regina Elena a Camucia), Farmacia Centrale (Via Nazionale a Cortona), Supermarket Molesini (Piazza della Repubblica a Cortona), Frutta e Verdura Picciafuochi (Piazza della Repubblica a Cortona) e l’Azienda Agricola Brini Graziano (loc. Sodo).
Ai risultati sopra riportati dobbiamo aggiungere i prodotti ricavati presso il punto vendita Coop di Camucia. Il Banco Alimentare del Calcinaio collabora da tempo con Coop Centro Italia al progetto “Buon Fine”, grazie al quale i prodotti non più vendibili per difetti di confezionamento o per scadenza ravvicinata (ma ancora consumabili) vengono ritirati alla fine di ogni giornata e consegnati alle famiglie bisognose. Grazie alla disponibilità della Cooperativa, abbiamo potuto collocare nel periodo tra il 30 novembre e il 31 dicembre 2015 un apposito contenitore fuori dalle casse per raccogliere la spesa sospesa. Questo il risultato:
– 70 kg di pasta
– 20 kg di legumi
– 20 kg di pelati in barattolo o sughi pronti
– 20 buste da 1 litro di latte
– 15 kg di zucchero, 15 confezioni di omogeneizzati e biscotti
– 6 litri di olio
– 5 kg di tonno in scatola
– prodotti vari (carta igienica, dentifricio, un pacco natalizio con panettone e spumante).
Grazie anche alla disponibilità, ormai consolidata, di Coop Centro Italia e di tutto il personale del Supermercato Coop di Camucia.
Il progetto “Spesa Sospesa” continua in tutti i punti vendita elencati sul sito www.radioincontri.org; una forma di solidarietà diretta, attraverso la quale tutti si possono impegnare per il sostegno alle famiglie in difficoltà.