Si è svolto ieri mattina, sotto una pioggia battente, il secondo sopralluogo presso la ex-fornace ‘Focardi’, oggetto in questi mesi di un importante piano di recupero. Erano presenti il vice-Sindaco Gianluca Gentile, il tecnico incaricato dott. Poggi, il responsabile di cantiere e una delegazione di cittadini. Nell’occasione si sono potuti verificare i progressi del lavoro di recupero rispetto a quello che era stato il sopralluogo precedente, con attenzione particolare all’osservanza delle prescrizioni e allo stato dei luoghi, tutto ciò coerentemente con l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale per garantire il massimo della trasparenza e dell’accessibilità alla cittadinanza
A tal proposito si coglie l’occasione per informare che in data 15 Dicembre sono stati eseguiti i campionamenti delle terre di riempimento del lago: si attendono entro un paio di settimane i risultati di tali analisi che, appena disponibili, saranno pubblicati sul sito dell’Amministrazione Comunale all’interno di uno specifico spazio dedicato proprio al recupero della ex-fornace.
Si informa poi la popolazione che in data 11 Gennaio saranno effettuate delle movimentazioni dei materiali stoccati da smaltire al fine della loro caratterizzazione: tali prelievi, che si svolgeranno sotto la direzione di Arpat, potranno causare maleodorazioni, poichè si tratta di scarti di depurazioni.