{rokbox title=| Mario Monicelli a Cortona, anno 2001 :: Ritira il premio ‘CortonAntiquaria’|}images/monicellicortona2.jpg{/rokbox}L’Amministrazione Comunale di Cortona esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del grande regista Mario Monicelli che nel 2001 fu il primo artista insignito del Premio Cortonantiquaria. Il ricordo della città si lega alla grande simpatia ed al grande talento di Mario Monicelli che scelse Cortona nel 1985 per girare parte del suo film “Le due vite di Mattia Pascal” con protagonista l’indimenticabile Marcello Mastroianni.
Era ritornato in città anche per girare un gustoso cameo nel film “Sotto il Sole della Toscana” ed il rapporto con Cortona si era sempre mantenuto stretto.
In occasione della consegna del Premio Cortonantiquaria il maestro Mario Monicelli si intrattenne al Teatro Signorelli e raccontò la sua straordinaria carriera ed il suo rapporto con la città di Cortona.
“Un grande italiano” dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini “che ha saputo raccontare la nostra nazione come nessuno, siamo cresciuti con le immagini e le parole dei suoi film. Cortona ricorderà per sempre la sua ironia, la sua simpatia e la sua grande umanità”