E’ in programma per giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 21,15 presso la sede dello Juventus club Doc valdichiana Cortonese in via Buozzi 18 a Camucia la presentazione del libro di Marco Caneschi “La Juventus spiegata a mia figlia”. Il libro uscito da qualche mese è un orginale viaggio per far capire alla sua bambina da dove nasce quella felicità che, ogni volta che la Juventus vince lo scudetto, permette a lui e a qualche altro milione di italiani di guardare in modo diverso alle difficoltà e alle tristezze della vita, un padre le scrive una lunga lettera.
E così, ripercorrendo per lei le gesta e il mito della squadra più amata e detestata d’Italia, rivela anche a se stesso che cosa significa “essere della Juve”.
Per trasmettere la fede – il che, in campo calcistico, avviene quasi sempre in senso patrilineare – è infatti necessario riconoscerla prima dentro di sé: e quindi nulla deve essere celato. Ne nasce un libro a cuore aperto, appassionato e trascinante, un gioco sentimentale fra l’autore e la sua generazione, e fra questa e le tante che l’hanno preceduta e seguita nel culto bianconero.
Perché parlando della Juventus si entra in un romanzo popolare del passato, del presente e del futuro, un volume che ogni innamorato della Signora sa di poter aprire a qualsiasi pagina, in qualsiasi momento, trovandovi ogni volta la stessa storia: la propria.
A presentare l’iniziativa sarà l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Andrea Bernardini.
L’incontro con l’autore, Marco Caneschi, verrà condotto da Albano Ricci.
MARCO CANESCHI
Giornalista, è nato nel 1969 ad Arezzo, dove vive e lavora. È stato conduttore radiofonico e collaboratore di quotidiani e periodici. Scrive di libri su www.criticaletteraria.org e www.ilpickwick.it.