Sarà uno dei capolavori più classici dell’opera pirandelliana, “Enrico IV”, il prossimo appuntamento della rassegna teatrale cortonese 2015/16, in programma mercoledì 9 dicembre alle ore 21,15 al teatro Signorelli. Franco Branciaroli, uno dei massimi interpreti teatrali italiani, dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, Il Teatrante e Don Chisciotte, continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena l’Enrico IV, dramma in 3 atti di Luigi Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano.
Il personaggio di Enrico IV, del quale nessuno mai pronuncia il vero nome, quasi a volerlo ancorare ulteriormente alla sua identità fittizia, è vittima non solo della pazzia (prima vera poi inscenata), ma anche dell’impossibilità di adeguarsi alla realtà degli altri.
Enrico IV è un’indagine sull’origine della follia e sul tema della relazione, complessa fino a diventare inestricabile, tra personaggio e uomo, maschera ed essenza.
Pirandello pone l’attenzione della sua opera sulla vita che senza l’artificio, ossia la maschera, non potrebbe essere vissuta.
Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a “Sei personaggi in cerca di autore”, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.
Assieme a Branciaroli sul palco Melania Giglio, Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Sebastiano Bottari, Mattia Sartoni, Pier Paolo D’Alessandro, Andrea Carabelli, Giovanni Battista Storti.
Scene e costumi sono di Margherita Palli, le luci di Gigi Saccomandi.
Info Teatro Signorelli 0575 601882 info@teatrosignorelli.com