{rokbox title=| :: |}images/jovann.jpg{/rokbox}E’ stato inaugurato stamani a Cortona il bastione Santa Maria Nuova della Fortezza del Girifalco, completamente restaurato, con annesso nuovo ascensore esterno. L’opera, come è noto, è stata realizzata con investimenti comunali in collaborazione col Monte dei Paschi di Siena e fa parte di un più ampio progetto di totale recupero e ri-funzionalizzazione di tutta la Fortezza Cortonese che dovrebbe realizzarsi nei prossimi anni.
VEDI FOTO – VEDI VIDEO DELL’INTERVENTO DI JOVANOTTI
Coinvolto nel progetto Lorenzo Cherubini ‘Jovanotti’, mentore dell’associazione ‘Orlando’ che nelle prossime settimane definirà i contorni di un accordo col Comune per la gestione di questa nuova struttura.
All’interno del bastione, queste le intenzioni ribadite anche dallo stesso Cherubini nell’intervento che potete vedere a questo link (VEDI VIDEO), dovrebbe sorgere il primo spezzone di quel grande ‘centro di produzione culturale’ dedicato alle varie forme d’arte.
Per Cortona, sulla carta, una grandissima opportunità di aprirsi al mondo della cultura su scala internazionale con un polo che potrebbe ospitare grandi artisti, grandi personaggi, grandi professionisti proponendo interessanti opportunità anche sul fronte della formazione e della promozione dell’arte in ogni suo aspetto. Potenzialmente una buona opportunità anche per tutte le energie positive del nostro territorio e in particolare per i giovani, che potranno avere a due passi da casa un luogo dove trovare occasioni notevoli di crescita.
Ovviamente all’idea manca ancora la realizzazione concreta; proprio su questo, e sui contorni di essa, si dovrà lavorare da qui in avanti in modo molto attento per poter ottenere il meglio possibile, non dimenticandosi ovviamente di massimizzare le possibili ricadeute benefiche nel territorio, mantenendo questo luogo il più possibile aperto al mondo circostante e accessibile da chi vive e abita la nostra città