L’Associazione Culturale Atrapos ha il piacere di organizzare ad Arezzo una dedicata all’Egitto il giorno 19 Novembre 2015. Ci sarà nel pomeriggio del 19 Novembre una una “Lectio Magistralis” del Dott. Zahi Hawass dal titolo “Magia delle Piramidi” che illustrerà in gran parte il contenuto del suo libro omonimo pubblicato dalla nostra casa editrice Harmakis Edizioni.
Questo è un evento che prende spunto dall’anno della Cultura Egizia in Italia, un’occasione per evidenziare i forti legami tra i due paesi, che hanno come punto di forza una tradizione millenaria di grande Cultura, Arte e non ultimo, Turismo. Giornate volte a mostrare e a far conoscere l’Egitto in tutte le sue molteplici sfaccettature, i meravigliosi e colossali monumenti, il calore e la luce magica del deserto, le acque turchesi del Mar Rosso, l’incedere lento e misterioso del grande Nilo e la calorosa accoglienza che il popolo egiziano riserva ai propri ospiti.
Segnaliamo che nello stesso periodo di Novembre stiamo organizzando anche a Perugia e Catania (in collaborazione con le Amministrazioni Comunali) altre giornate dedicate alla cultura Egiziana.
La nostra Associazione è organizzatrice della mostra “Antiche Tracce d’Egitto a Cortona” che si sta svolgendo presso il MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona sino al 15 Dicembre 2015.
Di seguito una biografia del Dott. Zahi Hawass:
Archeologo di fama mondiale il Dott. Zahi Hawass è stato ministro egiziano delle Antichità e direttore degli scavi a Giza, Saqqara, Bahariya, e la Valle dei Re. Hawass ha ricevuto il dottorato nel 1987 presso l’Università della Pennsylvania, dove ha studiato come brillante studente. Ha scritto numerosi articoli scientifici e libri, ed è un egittologo molto rispettato. Conosciuto per il suo carisma e la capacità di raggiungere il pubblico, per più di trent’anni si è adoperato per la sensibilizzazione dell’archeologia e la conservazione del prezioso patrimonio dell’Egitto.
Ha portato il mondo dei faraoni nelle case e nei cuori delle persone in tutto il mondo attraverso le sue numerose apparizioni televisive e con i suoi libri. Nel 2006, il dottor Hawass ha ricevuto un Emmy dall’Accademia delle arti della televisione e delle scienze per uno speciale sull’Egitto prodotto da KCBS di Los Angeles. Alcune delle sue apparizioni televisive più popolari sono state i Misteri delle Piramidi, in diretta dal Cairo con Omar Sharif; Buongiorno America, in diretta dalla Grande Sfinge con Joan Lunden; e The Today Show con Matt Lauer. E’apparso in tre produzioni in prima serata in diretta su Fox Television – la prima, nel marzo 1999, era con Maury Povich; la seconda, nel maggio 2000, era con l’attore Bill Pullman e ospite Hugh Downs; e la terza era uno sguardo dietro le porte nascoste all’interno della grande piramide attraverso l’uso di un robot dotato di una fotocamera a fibre ottiche. Hawass è anche apparso in numerosi documentari della BBC, Discovery Channel, National Geographic, History Channel, PBS, e The Learning Channel. È stato scelto dalla BBC come personaggio che rappresenta l’Egitto nel nuovo millennio, ed è stato descritto dalla CNN in un breve profilo nel 2008. Il National Geographic ha prodotto un film sulla sua vita. Hawass è il portavoce della CNN sulle notizie archeologiche in Egitto, e ha partecipato a molte trasmissioni televisive in Europa e Giappone. Ha scritto articoli per il Los Angeles Times, il New York Times, e il Times di Londra. Più di recente, è apparso nella serie televisiva Chasing Mummies di History Channel.
Recentemente è stata aperta una petizione per la Candidatura per la sua nomina a Direttore Onorario dell’UNESCO.
Studi
1987: Ph.D. in Egyptology University of Pennsylvania, Philadelphia, USA
1983: M.A. in Egyptology and Syro-Palestinian Archaeology University of Pennsylvania, Philadelphia, USA
1979: Diploma in Egyptology Cairo University, Cairo, Egypt
1967: B.A. in Greek and Roman Archaeology Alexandria University, Alexandria, Egypt
Dottorati Onorari
2010: New University of Lisbon, Portugal
2010: University of Veliko Tarnovo, Bulgaria
2009: Bansomdejchaopraya Rajabhat University Thailand
2009: Universidad Catolica Santo Domingo Dominican Republic
2005: American University in Cairo Egypt
Riconoscimenti
Nel 1980 è stato insegnante “Fulbright”. Nel 1986 è stato insegnante all’Università della Pennsylvania. Nel 1998 è stato una delle 3 persone scelte dal “Cairo Foreign Press Association” per il premio “The Pride of Egypt”. Nel 1998, ha avuto il premio “Egypt’s Presidential Award: First Class in Arts and Science”. Nel 2000, è stato nominato professore honoris causa come “Appointed Adjunct Professor” all’Università di Los Angeles. Il 28 ottobre 2000, ha ricevuto il “Golden Plate Award”, dall'”American Academy of Achievement”.
Onorificenze
Gran Decorazione d’Onore in Argento con Stella dell’Ordine al Merito della Repubblica Austriaca (Austria) – 2010
Ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres (Francia) -— 2007
Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Italia), «Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri» — 2 giugno 2007
Gran Croce dell’Ordine del Sole del Perù (Perù) – nastrino per uniforme ordinaria Gran Croce dell’Ordine del Sole del Perù (Perù) — 2011
Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Spagna (Spagna)— 27 marzo 2009