Domenica le delegazioni FAI (fondo ambiente italiano) di tutta Italia organizzeranno la FAImarathon. Il messaggio che la manifestazione vuole promuovere è quello di amare, tutelare e curare il nostro paese ed il tutto fa parte della campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” promosso dal Ministero dei beni culturali ed attiva per tutto ottobre.
A Castiglion Fiorentino, proprio in occasione di questa giornata e con l’obiettivo di promuovere ai cittadini tesori naturalistici e culturali del paese, il G.E.C.O. (gruppo escursionistico castiglionesi organizzati) organizza il trekking “al castello di Mammi, sulle orme di Frà Mansueto”.
Tutta la popolazione castiglionese è invitata a quest’evento che condurrà i camminatori dal centro storico fino a Mammi, dove sorgeva il castello della nobile famiglia Lambardi da cui nacque Frà Mansueto da Castiglione.
Il percorso è ad anello con una durata di circa due ore e mezzo, è un itinerario vario e panoramico che si snoda tra viali e giardini di antiche ville privati, fra oliveti ed una secolare lecceta che nasconde una sorpresa…
L’appuntamento è dunque per domenica mattina alle 10 e 30 fuori porta fiorentina mentre gli accompagnatori saranno i membri del G.E.C.O.
Nicola Frappi