#ExploreCastiglioni raddoppia. A meno di un anno di distanza ritorna il Fam-trip, l’incontro con le agenzie americane provenienti, quest’anno, dal Nord California, dal Massachusetts, dal Tennessee, New York e Chicago. Ad organizzarlo l’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino che ospiterà per una settimana, fino a sabato 17 ottobre, i 14 travel agency.
Durante il soggiorno gli ospiti americani avranno la possibilità sia di visitare le strutture ricettive che di assaggiare i prelibati prodotti enogastronomici oltre che di ammirare le bellezze storico-artistiche di Castiglion Fiorentino. “Cerchiamo di promuovere il territorio come se fosse la nostra azienda, mettendo, quindi, in atto tutte quelle strategie di marketing per attirare sempre più turisti e visitatori – sostiene Lidia Castellucci Presidente A.O.T.C. – però per ottenere maggiori risultati è necessario avere anche il supporto di tutti gli attori che a vario titolo lavorano ed interagiscono con il settore turistico. Pensiamo che Castiglion Fiorentino abbia molte potenzialità tutte da sviluppare in un turismo di qualità. Oggi il turista è un viaggiatore consapevole ed è alla ricerca di un’esperienza unica ed emozionante”. Domani mattina gli agenti americani incontreranno l’Amministrazione Comunale poi la visita continuerà presso il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la Torre del Cassero. “Sarebbe errato vedere nel settore turistico la sola alternativa possibile all’agricoltura o ad un’altra attività economica locale che sta attraversando un periodo di sofferenza. Ma dopo un’attenta valutazione pensiamo che il nostro territorio possieda un reale potenziale sviluppo turistico che ha bisogno di tutti dal commerciante al piccolo artigiano fino ad arrivare ai proprietari delle strutture ricettive” conclude l’Amministrazione Comunale.