La 40esima edizione della Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola si appresta al gran finale con gli ultimi tre giorni di kermesse previsti nel weekend, dal 9 all’11 ottobre. Nell’anno delle Nozze di rubino, e nell’anno dell’Expo di Milano che peraltro ha “offerto” a Fratticciola la prestigiosa e storica location per l’inaugurazione ufficiale, il cartellone è più che mai fitto di eventi.
Expo e compleanno a cifra tonda: tutto ruoterà attorno a questi due grandi concept, ripresi non a caso anche nel tema conduttore Il Carro Agricolo nell’anno dell’Expo – Facciamo festa insieme per la 40esima edizione.
Venerdì 9, contestualmente al concerto degli Argonauti, a partire dalle 21 simpatica serata di animazione con riproposizione – mediante sketch e scenette – dei temi degli ultimi 15 anni. Si festeggerà poi con 40 torte: ogni torta, rappresentante ciascuna un anno di vita della festa, sarà portata da una persona nata in quell’anno.
Sabato (ore 21) torna l’attesissima recita di teatro in piazza, commedia brillante ad ingresso libero messa in scena da Rino Cosci e rappresentata dagli attori della Compagnia Il Carro.L’effetto di un affetto vede protagonista un sensale sui generis e una storia di due donne forestiere arrivate all’improvviso in una piccola realtà di campagna scatenando una serie di intrecci, fra relazioni, matrimoni ed eredità contese.
Si arriva quindi alla gran chiusura di domenica 11 con la giornata di animazione popolare che è anche il momento più caratteristico e distintivo della kermesse. Al centro di tutto il carro, inteso non solo come mero mezzo agricolo ma soprattutto come simbolo della civiltà contadina . Per le vie del paese, dalle 15,30, sfileranno quattro carri agricoli addobbati e “inscenati” da quattro frazioni diverse: il carro del matrimonio (Ronzano); il mercato (Fratta – Santa Caterina); la vendemmia (Creti) e infine la battitura ad opera della “padrona di casa”, Fratticciola. Una sceneggiatura articolata per risaltare l’universalità del carro e il suo valore identitario per l’intera vallata, e al tempo stesso per coinvolgere le frazioni del comprensorio in una sorta di mini-Expo della Valdichiana cortonese. Per ogni carro sarà associato uno spazio di animazione dove verranno rievocati i suddetti momenti di civiltà contadina. Accanto a ciò, non mancheranno i consueti banchi con la cantina, il vin dolce, i formaggi locali, il miele, il tartufo, la dimostrazione di antichi mestieri, i giochi popolari e le esibizioni di compagnie itineranti. In serata ballo con la fisarmonica di Samuele Biribicchi (ore 21). Alle 23,30 l’accensione del suggestivo ed emozionante falò.
Tutte le sere previsto stand gastronomico con ristorante e pizzeria; venerdì e sabato in programma anche gara di briscola.