Ancora sul podio la scuderia Imega di Sansepolcro, e per la prima volta in una gara internazionale. La settima prova del campionato del mondo FIA per auto ad energie alternative (Atene-Kalamata-Loutraki) ha visto infatti il team composto da Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti giungere al terzo posto nella classifica di regolarità davanti al campione in carica Raymond Durand, quarto.
Nei gradini più alti del podio invece i padroni di casa greci Lambouras e Tsouskounoglou.
Per il duo biturgense, con l’unica auto a gpl a fronte di avversari dotati tutti di auto ibride, è arrivato anche un insperato sesto posto nella combinata FIA che ha proiettato Guerrini – a tre gare dalla fine del campionato – al terzo posto nella classifica generale del mondiale dietro il francese Durand e lo spagnolo Jesus Echave.
Per Imega, inoltre, la spedizione greca è stata un successo anche dal punto di vista della curiosità suscitata dal sistema di alimentazione della Citroen C5 utilizzata da Guerrini e Calchetti. La Grecia, dove il gpl è ancora quasi sconosciuto, costituisce infatti un mercato strategico nel quale l’azienda biturgense sta iniziando ad investire con convinzione.
“Il terzo posto nella classifica mondiale è un risultato straordinario meritato da tutta la squadra che ci supporta”, ha detto Guerrini durante la conferenza stampa svoltasi nel dopo gara al Casino Hotel di Loutraki. “Difenderemo con i denti questo piazzamento prestigiosissimo, anche se sarà molto difficile, in particolare per le difficoltà logistiche a poter prendere parte alla tappa canadese del campionato, che si svolgerà a Montreal i primi giorni di ottobre”.
Il copilota Calchetti ha invece dichiarato di volere condividere “questa grande soddisfazione con Andrea Gnaldi Coleschi, che ha collaborato in maniera decisiva ai progressi della squadra, mettendo tra l’altro a punto uno strumento di rilevazione di tempi e consumi che si sta rilevando utilissimo in gara”.