Alcune collezioni di arte egizia dei musei russi sono ben note per i loro tesori reali, acquistati in Egitto dai primi viaggiatori e primi egittologi russi del XIX secolo. Molti oggetti unici del Museo Hermitage (San Pietroburgo) e il Museo Pushkin di Belle Arti (Mosca) sono pubblicati, ma la maggior parte di queste collezioni sono praticamente sconosciute fino agli ambienti professionali al di fuori della Russia.
Ci sono alcuni antichi tesori egiziani custoditi nei musei locali di molte città di provincia della Russia. In questo caso, un sacco di oggetti di chiara importanza internazionale sono ancora fuori del campo dell’egittologia. La conferenza, ampiamente illustrata, coprirà tutti questi argomenti, così come la storia del restauro delle colossali sfingi di Amenhotep III di Kom el-Hettan, in piedi sulla riva del fiume Neva in Russia dal 1832, sulla riva del fiume Neva in Russia dal 1832.
DOVE e QUANDO:
sabato 19 settembre 2015, ore 17.00
MAEC, Palazzo Casali
CORTONA
Biografia Victor Solkin
Victor V. Solkin – uno dei più importanti Egittologi della Russia, specialista nell’ideologia Reale Ramesside d’Egitto (oggetto di tesi di dottorato) e Museologia, autore di numerosi articoli, cinque monografie sulla cultura e la religione dell’Egitto del Nuovo Regno (in russo ) e caporedattore della prima enciclopedia russa dell’Antico Egitto, pubblicato in Russia nel 2005 sotto l’egida del Consiglio Supremo delle Antichità della ARE. Ex assistente personale del Direttore del Dipartimento dell’Antico Oriente del Museo Pushkin di Belle Arti di Mosca e collaboratore scientifico del Centro di egittologia Studi di RAS. Curatore di mostre, dedicate alla Cultura egiziana, in diversi musei di Mosca (“La Regina Dimenticata d’Egitto”, Mosca Museo d’Arte Orientale, 2005 etc.) e il capo del consiglio scientifico della celebrazione del 70 ° anniversario della relazioni diplomatiche tra Egitto e Russia a Mosca (2014). Il supervisore del progetto per il restauro delle colossali sfingi di Amenhotep III a San Pietroburgo (2003) e (attuale) il Presidente dell’Associazione Studi dell’antico Egitto, Mosca e il custode generale del Egyptological Biblioteca Mosca (creatnel 2012) .
Ingresso Gratuito