Sabato 25 settembre, alle 16.30, alla Chiesa di S. Angelo al Cassero, verrà presentato il libro di Gabriele Taddei “Fra’ Mansueto da Castiglione”. Il volume, voluto dall’ICEC in particolare dal precedente direttore Piero Fusi, fa parte del progetto Quaderno di Biblioteca, per l’esattezza è il numero.36, ma è stato inserito anche nella collana di Studi di Storia e Documentazione Storica n.3 della casa editrice Edifir Edizioni di Firenze, con l’introduzione del sindaco Paolo Brandi e del prof. Mauro Ronzani, storico francescanista dell’Università di Pisa.
Fra’ Mansueto è personaggio molto importante per Castiglion Fiorentino, per i suoi incarichi presso le corti europee (sulla sua storia, in allegato, l’introduzione firmata dal Sindaco).
La presentazione dell’opera è stata inserita quale iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio dal titolo “Italia tesoro d’Europa”.
La presentazione del volume sarà accompagnata anche da un momento di musica medievale a cura dell’Accademia de’ Musici Francesco Petrarca, in particolare saranno presenti i docenti che stanno lavorando al progetto di una Scuola di Musica medievale a Castiglion Fiorentino, in collaborazione con il Rione Cassero.
Per finire, un buffet con cibi ispirati alla cucina medioevale.