Nasce dalla collaborazione di Radio Incontri InBlu, Centro di Ascolto della Caritas di Cortona, Comune di Cortona, Confcommercio e Confesercenti un innovativo progetto di “spesa sospesa”. Come a Napoli esiste la tradizione del “caffè sospeso” (pagare due caffè anziché due, in modo tale che il secondo possa essere gustato da chi è meno fortunato), così a Cortona, con la “spesa sospesa”, si potrà lasciare, quando si va a fare la spesa, qualcosa a disposizione di chi non può permetterselo, in particolare generi alimentari a lunga conservazione e di prima necessità, prodotti farmaceutici da banco e di igiene, materiale scolastico (libri e cancelleria), abbigliamento.
I negozi che aderiscono al progetto riceveranno un marchio da esporre che indicherà ai consumatori la loro adesione alla rete di solidarietà. Ogni settimana passeranno nei negozi che aderiscono al progetto i volontari di Radio Incontri InBlu e del Centro di Ascolto Caritas di Cortona per ritirare quanto lasciato dai consumatori nei negozi.
Quanto raccolto sarà devoluto dai responsabili del Banco Alimentare alle famiglie che ne usufruiscono.
I bar, i ristoranti e le pizzerie che vogliono aderire faranno sapere ai responsabili del Banco Alimentare le consumazioni prepagate.
Anche il negozio è solidale: intanto perché aderisce all’iniziativa, poi perché, se vuole, può contribuire con uno sconto nel prezzo a quanto acquistato per la per spesa sospesa, o può aggiungere del suo alla spesa!
Un piccolo gesto per te, un grande aiuto per chi è in difficoltà. Sospendi un po’ della tua Spesa!
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0575/604830 o 329/1605624, oppure scrivere all’indirizzo radioincontri@libero.it.