La Soprintendenza Archeologia della Toscana ha organizzato per venerdì 4 e sabato 5 settembre una due giorni dedicata ai beni archeologici di Cortona. La caratteristica principale è quella di aver costruito e organizzato nello stesso spazio l’intera filiera archeologica: scavo, centro restauro ed esposizione ai visitatori.
Venerdì 4 settembre, alle ore 17.15 e alle ore 18.00 il restauratore Franco Cecchi guiderà il pubblico intervenuto in visita al Centro di Restauro situato presso il Melone I del Sodo, mostrando gli interventi di ripristino e conservazione attualmente in corso sui reperti in ceramica, bronzo, ferro, avorio e ambra, rinvenuti nella vicina area del Sodo nel decennio scorso.
In concomitanza il dott. Luca Fedeli, Funzionario della Soprintendenza c on deleghe legate alla Valdichiana, accompagnerà il pubblico alla visita delle due tombe principesche del Melone I e II del Sodo.
Sabato 5 settembre, alle ore 10 e di nuovo alle 11, lo stesso dott. Fedeli accompagnerà gli interessati al MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona) per chiudere questo percorso ideale che accompagna il ritrovamento archeologico fino alla sua collocazione museale.