Ma i parcheggi a Cortona sono sufficienti? Ne occorre uno nuovo, magari multipiano, oppure si può intervenire sull’esistente per raggiungere un livello più che accettabile? Il Parterre deve diventare un parcheggio oppure deve restare un viale per il passeggio? Sono le domande che tutti, cortonesi e non, si pongono da diversi mesi. Ce le siamo poste anche noi e ne abbiamo discusso ancora durante l’estate, durante la quale in alcuni giorni i disagi non sono certo mancati, ma si sono viste alcune novità quali l’attivazione di un servizio di Bus navetta dal Sodo e da Camucia, segno che l’amministrazione comunale, dopo un inizio un po’ in sordina, ha iniziato a prendere in considerazione il tema
Partendo dal fatto che la costruzione di nuovi parcheggi richiederebbe investimenti ingenti (ad esempio per un multipiano nella zona di Porta Colonia probabilmente non basterebbero 2 o 3 bilanci comunali, a meno di utilizzare la formula del project financing che finora ha prodotto risultati discutibili) e un bel po’ di anni di attesa andiamo a vedere se si può fare con quel che c’è, semplicemente sfruttandolo meglio
Per fare una valutazione su questo utilizziamo finalmente i numeri reali dei posti auto attualmente esistenti, considerando le possibili migliorie realizzabili con poca spesa a cui dobbiamo poi aggiungere un elemento: la possibile (e ormai irrinunciabile) realizzazione di un area-camper atterzzata, in un qualsiasi luogo limitrofo al centro storico, che tolga così un peso alquanto ingombrante da tutte le aree di sosta
– Certamente il parcheggio dello Spirito Santo, su cui grava anche il problema delle scale mobili spesso ‘immobili’ per guasti e della mancanza di manutenzione e decoro, deve essere sistemato con una pavimentazione adeguata e con la realizzazione di una segnaletica orizzontale che indichi chiaramente gli spazi destinati a posto auto in modo da ottimizzare la situazione. Dei 165 posti esistenti si potrebbe arrivare almeno a quota 190
– Di un’apposita segnaletica verticale necessita senz’altro anche il parcheggio “Moreta” in cui si trovano attualmente 37 posti che, se rivisti con adeguata segnaletica, potrebbero diventare almeno 45
– Il parcheggio del vecchio Mercato attualmente ha una capienza di almeno 210 posti, ma se la parte sterrata e alberata fosse più ordinata, con la possibilità di delimitare gli spazi, si potrebbe arrivare almeno a 230
– Il tratto di Viale Cesare Battisti conta attualmente 26 posti a pagamento e 70 liberi. Anch’essi, con una migliore segnaletica, potrebbero divenire almeno 80.
– Vi sono poi 18 posti esterni alle mura, ma riservati ai residenti, in Via del Crocifisso e 13 nella zona della Chiesa di San Domenico a cui se ne aggiungono 20 nella strada sotto la palestra di Via del Cimitero
– Vi sono poi i posti di Piazza Mazzini (Porta Colonia, attualmente a pagamento con tariffa ridotta per i residenti) e la possibilità di porre ordine alla strada che porta verso la Chiesa di Santa Maria Nuova (ci possono entrare circa 30 auto). Sono poi 50 i posti nel piazzale di tale chiesa; sempre circa 50 ve ne sono nel piazzale di fronte al Cimitero monumentale
Sono quindi almeno 700 (con una stima prudente) i posti auto disponibili (e non riservati ai residenti) in aree assolutamente vicine al centro storico, appetibili per chiunque sia dotato di un minimo di senso civico. Da tale categoria va ovviamente escluso chi pretendebbe di parcheggiare nella Piazza del Comune e in Piazza Signorelli, e spesso lo fa, di inverno ma anche d’estate…ma questo è un altro discorso che va semplicemente represso. Da 700 si può arrivare a 800 con sforzi davvero minimi, e 800 auto significa che almeno 2000 persone possono contemporaneamente affluire in città senza disagi
Quanti sono poi i posti interni alle mura del centro storico? Da un calcolo effettuato dalla Polizia Municipale ve ne sono circa 450 e anche in questo caso, con piccoli interventi, si potrebbe guadagnare qualcosa
Essendo tale numero molto significativo è logico considerare l’ipotesi di chiusura totale del centro storico col solo ingresso ai residenti. In pratica basterebbe una telecamera a Porta Colonia per entrare in una nuova era. I benefici di questo step decisivo nel completamento della ZTL (previsto e ribadito in campagna elettorale dagli attuali amministratori, ma finora non realizzato) sarebbero notevoli: in primo luogo chi abita a Cortona riuscirebbe ad avere un posto interno alle mura e più vicino a casa, eviterebbe di andare a parcheggiare all’esterno (togliendo spazio a tutti coloro che vengono da fuori) e scomparirebbe gran parte del ‘caos’ interno al centro storico che degrada zone come quella di Via Dardano. Su tale arteria transita infatti a tutte le ore un flusso costante di auto che si ritrovano a dover fare zig zag tra i turisti: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di auto di ‘esterni’ che semplicemente ‘fanno un giro’, un po’ per abitudine, un po’ nella speranza di trovare posto. Neanche per i commercianti della zona, quindi, c’è molto da temere dalla chiusura: il flusso di auto non porta incassi, ma solo confusione e imbruttimento
Resta il fatto che dovrà comunque funzionare almeno per il periodo estivo la navetta. Certamente è mancata un’adeguata pubblicizzazione e non si è riusciti ancora a far comprendere quanto essa possa rappresentare una risposta, non solo per l’utenza turistica, ma anche per chi viene da zone limitrofe così come per i residenti che vogliono raggiungere il centro di Camucia e viceversa. La navetta può funzionare se si rafforza la frequenza delle corse e i raccordi con parcheggi quali quello del Centro Commerciale ‘I girasoli’, Piazza Chateau Chinon, Santa Margherita – Fortezza, altri potenziali enormi bacini di posti auto
Come valvola di sfogo, infine, si può disporre in certe giornate di afflusso particolarmente estremo del Viale del Parterre, ma la necessità reale irrinunciabile si verifica al massimo in una decina di giorni all’anno, spesso esclusivamente in orario serale. Basta visitarlo con una certa frequenza per capire che esso non può diventare un parcheggio, ma semmai deve essere più sfruttato come area ludica per bambini, di aggregazione e relax, a beneficio di tutti
In definitiva invito tutti voi che leggete a considerare la soluzione:
– ZTL completa con telecamera a Porta Colonia
– parcheggi interni totalmente riservati ai residenti
– parcheggi esterni per i non residenti con migliorie e aggiustamenti
– area camper
– bus navetta meglio sfruttato
– parterre come oasi di divertimento e socialità nella natura
Che ne pensate? Secondo me sarebbe una Cortona davvero bella, e sono convinto che non solo diventerebbe più accogliente e vivibile per noi che ci abitiamo, ma piacerebbe di più anche ai turisti