In questi giorni una folta delegazione di cittadini, autorità ed operatori di Cortona, guidata dall’Assessore Cultura, Turismo e Attività Produttive Albano Ricci, è ospite in Polonia nella città di Czechowice-Dziedzice, con la quela da tempo è attivo un rapporto ci amicizia e collaborazione. Nello scorso mese di giugno una delegazione della città di Czechowice-Dziedzice (composta dal Vice Sindaco Maciej Kołoczek e capo del Dipartimento di Promozione Grzegorz Wąsik) fu ospite a Cortona in occasione del Festival di Musica Sacra nel quale si esibì un bravissimo musicista polacco.
Ora, in occasione delle Giornate di Czechowice-Dziedzice, manifestazione di punta dell’estate della città polacca, che si stanno svolgendo in questi giorni sono in programma per tra domenica 30 agosto e martedì 1 settembre le Giornate Italiane dedicate, quest’anno, proprio a Cortona.
La città di Cortona avrà l’occasione di presentare e vendere i propri prodotti tipici, artigianato, cucina e promuovere le attrazioni culturali di Cortona e del territorio.
Contemporaneamente in questi giorni il Gruppo Storico di Cortona, composto da balestrieri, sbandieratori, musicisti, nobili, dame ed altri figuranti, si esibirà in due spettacoli, uno al pomeriggio e uno la sera.
Si tratta di una opportunità concreta per far conoscere il patrimonio cortonese e stabilire anche contatti commerciali in una parte d’Europa, la Polonia, in grande crescita.