La nostra associazione è solita organizzare attività ludico/ricreative di contorno alla tradizionale festa in onore della Madonna Addolorata in Loc. La Pace Foiano giunta alla sua 39° edizione (qui il programma) che quest’anno si svolgerà da 2 al 6 settembre 2015. Unendo tradizione e divertimento,con lo scopo di promuovere i valori e il rispetto dell’ambiente,abbiamo inserito nel programma popolare delle manifestazioni ad hoc e verranno intraprese delle attività coinvolgenti, in particolare vogliamo segnalare :
Nella cucina,stand gastronomico, bar e area festa in genere ,organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti
camminata podistica-naturalistica
camminata naturalistica con i cani
attività di sensibilizzazione rivolta ai giovani
RIFIUTI: Nell’area della festa ci saranno contenitori dell’immondizia divisi per i vari rifiuti (organici-vetro, carta, plastica, ecc..) e i membri del comitato, specie i soggetti più giovani, saranno sensibilizzati al rispetto delle regole e degli usi in materia. Nello stand gastronomico verranno utilizzate posate metalliche (riutilizzabili dopo apposito lavaggio )imbustate su sacchetti appositamente realizzati in carta riciclabile così come le salviette e tovagliette monouso.
CAMMINATA PODISTICA- NATURALISTICA: nelle strade della località La Pace verrà organizzata una camminata nella natura, con, a cura dei membri del comitato, delle tappe di ristoro per coloro che partecipano alla camminata.
Ci saranno due tipi di percorsi: uno per i più preparati e un secondo per coloro che vogliono partecipare ma che sono meno preparati coinvolgendo così anche i bambini. Sarà accurata cura dei membri del comitato lasciare pulito l’ambiente raccogliendo il materiale usato per il ristoro nel rispetto delle regole per la raccolta differenziata.
CAMMINATA NATURALISTICA CON I CANI: sulle orme di S.Francesco amante degli animali, abbiamo unito la camminata in campagna, nella spiritualità della natura, con i migliori amici dell’uomo ovvero i cani. Ogni famiglia, oggi giorno, ha un cane in casa che viene trattato come un familiare e perciò cercheremo di suscitare ai partecipanti la bellezza della natura non inquinata con il divertimento di passeggiare con i propri cani con l’obiettivo primario di mantenere il massimo rispetto e cura per l’ambiente.I partecipanti verranno dotati di materiale illustrativo in materia di deiezioni canine e , qualora ne fossero sprovvisti, di relative buste per la raccolta durante il percorso che verranno poi smaltite in seno alla raccolta differenziata.
Quest’anno la parte giovanile del Comitato Festeggiamenti la Pace ha intrapreso delle iniziative per coinvolgere giovani alla festa trasmettendo valori come il rispetto per l’ambiente. In tal fine anche la zona dedicata al divertimento giovanile avrà i seguenti punti:
organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti
utilizzo di lampade a basso consumo: luci a Led, lanterne “fai da te”
poltrone a bancale
tappeto accoglienza
pubblicità online e social network
lenzuoli tuttofare
attività bambini
RIFIUTI: divisione della raccolta rifiuti in appositi contenitori (organici, carta,plastica,vetro,cartone…)
LOCAZIONE AREA GIOVANI: abbiamo scelto come locazione per svolgere le varie serate dedicate ai giovani un pezzo di terreno dove ci sono piante di ulivo e il verde in modo di stimolare e risvegliare nei giovani la voglia di stare nella natura e rispettarla.
LUCI A LED: utilizzo per l’illuminazione della zona dell’area giovani con lampade a Led per un consumo minore di energia e di emissione Co2.
LANTERNE “FAI DA TE”: l’uso di lanterne costruite dai giovani con il coinvolgimento dei ragazzi della comunità locale. Esse saranno costituite da barattoli di vetro di qualsiasi grandezza e tipologia che i vari locali di Foiano ci stanno gentilmente donando (e che avrebbero dovuto essere buttati nei cassonetti) con al loro interno candele ecologiche fatte appunto dai ragazzi. Le candele sono formate da: acqua, olio di girasole, stoppino con carta riciclata.
E con la presenza di candele alla citronella per allontanare gli insetti.
POLTRONE A BANCALE: impiego di bancali in legno donati dalle varie agricole e fabbriche foianesi che verranno così riciclati. Essi verranno trattati con prodotti appositi e colorati con vernici ad acqua (ecosostenibili).
All’esterno ci saranno anche cuscini imbottiti formati da vecchie balle in yuta anche imbottite con paglia oppure stracci e nel caso di buchi o sbrani verranno anche rattoppate.
TAPPETO ACCOGLIENZA: con i lenzuoli usurati donati dalle famiglie verrà realizzato un tappeto colorato di rosso. La colorazione avverrà mettendo vino/pennarelli usati (non più utilizzabili di colore rosso) dentro ad un recipiente con l’acqua calda e sale, mettendoci per ultimo i lenzuoli bianchi. Infine si lascia il tutto raffreddare dentro al recipiente, poi lo si toglie e avremo il nostro tappeto rosso, con le firme dei ragazzi che hanno lavorato nell’area giovani.
PUBBLICITA’ ONLINE: abbiamo pensato che tra giovani il mondo di internet è quello più usato e più veloce, ma anche quello più ecologico perchè possiamo ridurre l’utilizzo e spreco di carta e inchiostro per promuovere le nostre iniziative. Infatti verra’ creata una pagina apposita su facebook con i vari eventi e mostrando i nostri volantini in pdf. Inoltre nella pagine ci saranno anche le foto e video che verranno messe successivamente alla realizzazione delle varie attività e serate.
LENZUOLI TUTTOFARE: avendo poltrone di bancali ma essendo di numero ridotto abbiamo pensato che con i lenzuoli avanzati di appoggiarli per terra durante le prime serate e distribuire pennarelli per poterci scrivere sopra. Nelle ultime serate attaccarli alla rete di recinzione dell’area giovani per fare così una divisorio “no cost” dalle varie aree (bambini o artisti) e ecosostenibile in quanto il materiale è riciclato.
ATTIVITA’ BAMBINI: durante la festa contiamo di avere la presenza di molti bambini: dunque abbiamo pensato di intrattenerli in un’area apposita facendo varie attività. Un esempio è: uso di carta usata dalla parrocchia non più utilizzabile impiegandoli in origami o disegni nelle parti bianche dei fogli usati.
I contenitori per la raccolta differenziata verranno gentilmente forniti dall’ufficio ambiente del comune