Il secondo anno dei Giovani Democratici alla Festa di Camucia inizia lungo il binario di una stazione, come quella che attraversa Monica Vitti nella scena dell’Avventura di Michelangelo Antonioni (1960) che abbiamo scelto per la locandina principale. Che il nostro sia un treno di studenti pendolari o una locomotiva “lanciata a bomba contro l’ingiustizia”, ciò che conta è essere in partenza verso un futuro di cambiamento.
Dopo il successo della prima edizione, riproporremo nelle giornate di lunedì 24, martedì 25 e giovedì 27 il GD Music Award, contest di band locali, quest’anno rinnovato e con 7 differenti proposte. Lunedì si esibiranno (ordine da definire) Canale 52, Freud’s Statement Project e Onion Rings; martedìTacita Intesa, Room At The Top, Drawing the End e Zetaenne. Alla finale di giovedì approderanno i vincitori delle due eliminatorie, che si esibiranno subito dopo il rapper Rebbo. Il vincitore assoluto avrà diritto a € 250,00 in buoni acquisto. La classifica sarà il risultato della media ponderata tra i voti di una giuria di qualità e dei voti del pubblico, che riceverà un tagliando per ogni prodotto consumato al bar dello Spazio giovani.
#inpartenza è anche riflessione: venerdì 28 organizzeremo un aperitivo con il Dr. Danilo Tacconie l’Associazione Aiuto Sieropositivi di Arezzo sul tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (Sesso? Meglio sicuro!, alle 19.00 presso lo Spazio Giovani); sabato 29 ci occuperemo invece della lotta alla violenza di genere con le SenatriciLaura Puppato e Donella Mattesini e l’AssociazionePronto Donna di Arezzo (Stop alla violenza sulle donne!, alle 21.00 sul palco centrale).
Lo Spazio Giovani è anche “discoteca”, con le selezioni musicali dei seguenti DJ (a partire dalle 22.00): Sabato 22 Agosto Francesco Cipolli, Domenica 23 Agosto Alex Santiago, Venerdì 28 Agosto Marco Paolucci + Vincia, Sabato 29 Agosto Vallace + Simona Noccioletti, Domenica 30 Agosto Luca Ruco.
Ricordiamo che i Giovani Democratici sono l’associazione giovanile del Partito Democratico. Siamo attivi a Cortona dal 2013 e abbiamo organizzato già alcuni eventi sui temi che ci stanno a cuore, come la formazione politica, il matrimonio egualitario e la sanità. Se anche tu ti vuoi associare, puoi contattarci all’indirizzo gd.cortona@gmail.com o fare un salto allo Spazio Giovani della Festa di Camucia.