Prodotto da tre realtà culturali cittadine: la cooperativa Officine della Cultura, la Woodworm Label e il co-working We52100, coadiuvati da Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo, Camera di Commercio e Agenzia Nazionale per i giovani, con lo sponsor di Ivar Auto, Atam, Estra e con il sostegno di 6 Toscana, ItalPreziosi, Chimet, Associazione Castelsecco, Graziella Patio Hotel e la collaborazione e la condivisione delle idee di tutto il mondo dell’associazionismo culturale aretino.
A inaugurare gli appuntamenti il 4 di agosto, sarà Gennaro Della Volpe, meglio conosciuto come Raiz, ex voce e leader degli Almamegretta e una carriera che vede collaborazioni con Massive Attack, Pino Daniele, Fausto Mesolella, gli Asian Dub Foundation, Stewart Copeland dei Police e molti, tantissimi altri. All’Eden Lab di via Guadagnoli, la scenografia della prima serata, dove assieme al’ex Almanegretta, ci sarà anche Enrico Fink, il cantautore che Moni Ovadia considera il proprio erede e una special guest d’eccezione, Frank London, fra i più grandi compositori e trombettisti americani in attività, leader della Klezmer Brass Allstars e autore di molti dei brani della colonna sonora della serie tv di “Sex & the City”. Sempre all’Eden, stavolta a partire dalle 23,30, inizierà anche la programmazione di “Estra Cinema”, il ciclo di proiezioni di Simmetrie, con “Passione” di John Turturro, con lo stesso Raiz.
Il giorno dopo, mercoledì 5 agosto, il festival si sposterà nella magnifica location di piazza San Domenico, con Alessandro Benvenuti che porterà in scena il suo storico “Benvenuti in Casa Gori”. Sempre all’Eden Lab, a partire dalle 23,30, la proiezione del documentario Kurds vs Isis, con un incontro insieme agli autori.
Giovedì 6 agosto, si cambierà genere e tornerà la musica protagonista di Simmetrie. L’occasione sarà una giornata in collaborazione con Icastica, in cui vedremo ballare tutta la città al ritmo della Bandao, una banda di 40 percussionisti, che girerà per le strade del centro suonando percussioni travolgenti: dalle 20,30, alle 22,30, una realtà musicale e sociale unica, che reinterpreta ritmi popolari brasiliani (samba, samba reggae, ijexá) a composizioni originali e a ritmi tradizionali italiani. Ma la musica non finisce qua: a partire dalle 22,30 al via il djset di Joe Delrio dell’Hop! Party e dalle 24,00 di scena la Silent Disco, quando la musica proseguirà in cuffia, con la selezione musicale di Fink. Altro appuntamenti imperdibile, alle 18,30 in piazza Vasari, con i Bluvertigo che presenteranno il libro L’Estate che non Passerà di Tiziana Frosali, che racconta la storia di un gruppo di amici, che scoprono proprio la musica del gruppo di Morgan e dei suoi sodali. All’Eden Lab, sempre il 6, stavolta a partire dalle 19,30, di scena il #winefest, dove 9 cantine, 9 produttori, ma più che altro 9 amici presenteranno i loro vini, ottenuti da dei vitigni autoctoni umbri. Sempre all’Eden, a partire dalle 23,30, la proiezione del documentario When You’re Strange, di Tom Di Cillo, il primo film documentario che ripercorre la storia dei Doors.
Venerdì 7 luglio, sarà la volta di Morgan e dei suoi Bluvertigo, che riaccenderanno i riflettori su piazza San Domenico, mentre alle 21,00, all’Eden Lab, andrà di scena il teatro in vernacolo de La Compagnia del Polvarone, con lo spettacolo Chi ha Mama un Pianga, una divertente commedia ambientata per le vie di un’Arezzo degli anni ’50. Il pomeriggio invece, sempre a partire dalle 18,30, la presentazione del libro di Dente, Favole per Bambini Molto Stanchi. Sarà la volta per conoscere uno dei più amati e seguiti cantautori italiani, sotto la veste del novelliere.
Sabato 8, un’altra sorpresa per gli amanti della musica indie rock: tornano ad Arezzo, i Fast Animals and Slow Kids (che potrete conoscere meglio il pomeriggio alle 18,30 in piazza Vasari per un incontro coi fan) e Paolo Benvegnù, due pietre miliari della musica italiana. Insieme a loro, in piazza San Domenico, per una serata a ingresso gratuito, anche gli aretini Samcro e i tifernate Snow In Damascus.
Ultimissimo appuntamento, domenica 9 agosto, con il grande concerto di Francesco De Gregori, a cui aprirà la canzone d’autore di Paolo Benvegnù: altra special guest d’eccezione della serata sarà Luigi “Grechi” De Gregori, fratello di Francesco, che duetterà con lui sulle note di alcuni brani. Durante l’ultima giornata di Simmetrie Arezzo Festival, a partire dalle 18,00, alla Pieve di Santa Maria, un concerto di sax soprano e organo, in collaborazione con Terre d’Arezzo Music Festival 2015, con Pietro Tagliaferri e Stefano Pellini; mentre a partire dalle 18,30 il festival si sposterà anche sul Colle di San Cornelio, nella Cavea del Teatro Etrusco, per la seconda edizione del Vest Art Fest, coi Rasenna Brass in Concerto e l’Etrusco Lounge djset di Jico. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Castelsecco.
Tutti i giorni, a partire dalle 19,00, musica e djset in attesa dei concerti e degli spettacoli di Simmetrie, all’Urban Café di via Pietri, per l’aperitivo lounge, mentre in piazza Grande, andrà di scena Simmetrie Food: i locali di piazza Vasari, grazie alla collaborazione di Confcommercio di Arezzo, hanno pensato ad una Simmetrie Card (da ritirare presso la biglietteria del festival), con la quale applicheranno sconti dal 10, al 20% (i locali aderenti sono: La Curia, La Lancia d’Oro, Caffé Vasari, le Logge Vasari, Osteria Mest e la Bottega di Gnicche).
Dunque da martedì 4 agosto, al via il festival che si basa sull’idea della collaborazione fra realtà importanti del territorio provinciale: unire le forze per realizzare un unico grande evento che diventi volàno di turismo, valorizzazione di arte, cultura e tipicità. Vi aspettiamo al Simmetrie Arezzo Festival 2015.