Il IV Festival di Musica Antica Suoni dalla Torre, una delle sezioni del Festival delle Musiche saldamente radicata in Val di Chiana, nella cornice suggestiva della Torre medievale di Marciano della Chiana, presenta venerdì 31 luglio, alle ore 21:15, con ingresso gratuito, il concerto di un polo d’eccellenza per la musica barocca in toscana e, in particolare, nell’aretino: l’Accademia Barocca di Arezzo.
Il gruppo strumentale, a capo di un importante centro di formazione, ricerca filologica e interpretazione musicale, presenterà un variegato repertorio eseguito con strumenti d’epoca, stilisticamente vicino agli usi del tempo, allo scopo d’intrattenere gli appassionati e di in-formare il pubblico meno abituato all’ascolto della musica barocca. Un gruppo versatile, dunque, composto da musicisti affermati a livello internazionale a cui si affiancano musicisti in via di formazione insieme a giovani professionisti che stanno ricercando una specializzazione nel repertorio barocco. Parti soliste del concerto saranno Laura Andreini (soprano), Jacopo Facchini (alto), Paolo Cantamessa e Patrizio Focardi (violino), Andrea Lattarulo (violoncello). Maestro al cembalo Alessio Nocentini.
Altre occasioni d’incontro del Festival Suoni dalla Torre l’originale Mostra di liuteria storica e accessori allestita per l’intera durata del Festival da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto presso la Torre di Marciano della Chiana. Inoltre,mercoledì 25 luglio, alle ore 18:30, con replica alle ore 21:15, conferenza dal titolo: “Storia degli strumenti musicali”, con esposizione e dimostrazione su strumenti storici a cura di Accademia Resonars; venerdì 31 luglio, in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri, alle ore 18:00 conferenza a cura di Massimiliano Dragoni dal titolo: “La musica al tempo di Dante Alighieri”; sabato 1 agosto alle ore 15:30 conferenza a cura di Vladimiro Vagnetti dal titolo: “La musica per alta cappella nel primo Rinascimento” e alle ore 17:00 stage aperto con esibizione degli allievi dei corsi di musica antica a cura di Accademia Resonars dal titolo: “Dall’iconografia allo strumento, la musica antica e la prassi esecutiva”.
Ultimo appuntamento domenica 2 agosto, alle ore 21:15, con il concerto di uno tra gli ensemble musicali dedicati al genere più influenti del momento, l’Anonima Frottolisti in “… E non è mai né sera né mattina…”, progetto dedicato alla musica suonata nelle corti dell’Umanesimo italiano.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961;www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.