Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, nel bel mezzo di una estate impegnativa che ha già portato l’associazione ad esibirsi numerose volte in Francia, Germania e Repubblica Ceca, ha davanti il weekend più ricco e pieno di novità della stagione.
Ad inizio Agosto, infatti, gli sbandieratori castiglionesi saranno contemporaneamente impegnati su due fronti: un gruppo si recherà per la prima volta in Finlandia, mentre un altro più nnumeroso andrà sulle Alpi Svizzere, e farà tappa a Milano per l’EXPO mondiale.
Nei giorni 31 Luglio – 3 Agosto il gruppo volerà ad Helsinki e da lì si sposterà verso il Mar Baltico, nella Finlandia Occidentale, ad Ulvila, dove è chiamato arricchire, insieme ad artisti Belgi e Lettoni, la Fiera Anseatica di Ulvila, che ricorda il tempo in cui i mercanti della Lega Anseatica si spingevano fino a questa remota cittadina del nord per commerciare i prodotti tipici della Scandinavia. Un evento sostenuto da molti enti internazionali e che raccoglie alcune decine di migliaia di spettatori: un palcoscenico di tutto rispetto per gli sbandieratori bianco rossi, che raggiungono così per la prima volta la Finlandia.
Contemporaneamente, il 1 Agosto, una parte più consistente del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, si recherà in Svizzera, nel Cantone del Vallese, alla base della valle del Cervino, esattamente a 150 anni dalla prima scalata di quella che è considerata la montagna più bella del mondo. Gli sbandieratori parteciperanno ad una festa folkloristica tradizionale, dedicata ai numerosissimi turisti che salgono a godersi il fresco delle Alpi, e avranno così occasione di godere anche dello spettacolo tradizionale delle bandiere castiglionesi.
Infine, domenica 2 Agosto, il Gruppo prenderà parte all’evento principale a livello mondiale dell’anno 2015, l’EXPO di Milano. Ancora una presenza per Castiglion Fiorentino in questa importantissima vetrina: l’evento si terrà davanti al Padiglione Italia, accanto all’albero della Vita, in collaborazione con la Coldiretti. Ci auguriamo che proporre una volta in più la nostra zona ed i nostri territori su una vetrina così importante, al centro dell’attenzione mondiale per tutto il 2015, dia risultati tangibili nella promozione del nostro bellissimo paese, Castiglion Fiorentino.
Un periodo quindi impegnativo e denso di appuntamenti, che rende orgoglioso il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino della propria attività e dei risultati ottenuti, ma che certo non si ferma qui: già in programma in seguito numerose esibizioni, in Italia, Francia e Croazia.
Ricordiamo a tutti che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita, e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni
Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini a Castiglion Fiorentino.