E’ attiva da oggi la rete Wi-Fi nel centro storico di Monte San Savino. Si tratta di un punto di svolta fondamentale nell’evoluzione tecnologica del territorio savinese: “Un progetto a costo zero” spiega l’Assessore all’Innovazione tecnologica e ai Lavori Pubblici Ing. Gianluca Gentile “che concretizza quello che era un nostro punto programmatico.
L’arrivo di internet veloce nel centro storico, realizzato grazie alla collaborazione dell’azienda aretina Alfanews col marchio denominato “www.largabanda.it”, ne aumenterà la vivibilità per i residenti e l’attrattività per chi viene da fuori, creando le condizioni per favorire turismo e commercio, rendendo più confortevole la permanenza dei visitatori. Grazie a questo servizio essi saranno indotti a prolungare più a lungo le loro permanenze”
Il servizio è gratuito e disponibile per tutti: i residenti potranno ritirare le credenziali di accesso (che potranno essere usate su 5 dispositivi) presso l’Ufficio Turistico di Piazza Gamurrini e potranno navigare a 1Mb/s per un totale di 100MB al giorno. I turisti, invece, si potranno autenticare tramite sms navigando per 7 giorni per un traffico dati fino a 500MB/giorno
Quello del Wi-Fi nel centro storico non è però l’unico importante traguardo raggiunto recentemente dall’Amministrazione insieme a Largabanda.it. Nell’ottica di ridurre il cosiddetto “digital – divide” è stata realizzata la cablatura della banda larga nella frazione di Palazzolo, venendo incontro alle richieste dei residenti e recuperando un ritardo tecnologico che penalizzava fortemente i cittadini della zona.
Nel contempo è stata attivata la rete wireless in banda larga per la struttura “Casa di Riposo S.Maria Maddalena” sita in loc. Dreini, un’area particolarmente isolata del territorio comunale nella quale l’assenza di connettività creava numerosi problemi sottoponendo anche a rischi per la sicurezza.
Entro Settembre, inoltre, sempre grazie alla collaborazione di Largabanda.it saranno attivati senza costi per la collettività anche due plessi scolastici nel capoluogo: la Scuola Secondaria di I° grado e la Scuola Primaria.