Il Festival delle Musiche, nella sua sezione storica legata al Festival Musicale Savinese, presenta per giovedì 23 luglio, alle ore 21:15, uno dei suoi ospiti più attesi, Nada Malanima, meglio conosciuta come NADA. La cantatrice livornese porterà sul palcoscenico del Teatro all’aperto di Palazzo di Monte, a Monte San Savino, le canzoni del suo ultimo album dal titolo “Occupo poco spazio”. Un album “colto e sperimentale”, “completo e armonioso”, come definito dalla critica, vestito delle figure di donna amate dall’autrice.
Espressione della più ricca vitalità femminile, cantautrice appassionata e autrice di libri di successo – tra i quali Le mie madri, Premio Alghero Donna 2004 per la sezione Poesia -, Nada è una delle figure rappresentative del Festival delle Musiche 2015. Figura forte e allo stesso tempo eclettica, dal “valore inestimabile nel panorama musicale italiano” (Ondarock), capace di disegnare sul palcoscenico quello spirito indagatore e critico, ironico e libero da compromessi, che il Festival coltiva e valorizza. Come nell’album “Occupo poco spazio”, voce della femminilità che si tende a nascondere. “Certo, le donne sono anche belle e sensuali – dichiara Nada -, però non c’è solo questo: mi piace parlare di fragilità, debolezza, di quegli aspetti meno visibili dell’universo femminile”. Un universo che il Festival delle Musiche metterà in luce nella cornice suggestiva e fuori dal tempo del Teatro all’aperto di Monte San Savino. Ingresso euro 10.
Prossimo appuntamento del Festival Musicale Savinese l’immersione nelle architetture armoniche degli ultimi tre secoli grazie al gradito ritorno a Monte San Savino del virtuoso fisarmonicista russo Oleg Vereshchagin, martedì 28 luglio alle ore 21:15 presso il Chiostro di Palazzo di Monte, a Monte San Savino.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961;www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.