Toccare il cielo con un dito. Si potrà fare anche questo durante le notti d’estate a Castiglion Fiorentino grazie all’iniziativa “Calici sopra la Torre”. 8 serate dal 15 agosto al 15 ottobre allieteranno i fine settimana castiglionesi. La serata inizierà alle ore 18 per terminare intorno alle ore 22.00.
Si potranno degustare degli aperitivi nella zona denominata “Casseretto” – Area Cassero – così suggestiva e romantica. Sarà anche possibile visitare la Torre del Cassero e ammirare il paesaggio con in mano un calice perdendo il proprio sguardo nella magnifica Valdichiana. A breve partirà un bando al quale potranno partecipare gli esercizi commerciali che avranno le carte in regola per la somministrazione delle bevande.
“Prosegue senza sosta l’azione di marketing territoriale impostata all’inizio del nostro mandato. Solo qualche giorno fa abbiamo messo in rete il video promozionale che ‘candida’ Castiglion Fiorentino come città mondiale del fair play. Nel video ci sono splendide immagini dell’area del Cassero e un brindisi in cima alla torre. Da qui è partita l’idea di rendere possibile un’iniziativa esclusiva e affascinante per turisti e castiglionesi. A breve, poi, verranno realizzate alcune iniziative culturali che interesseranno più città del centro Italia. L’idea è quella di portare visitatori e turisti anche nei mesi autunnali ed invernali decretati dagli operatori turistici i più ‘morti’ di tutta la stagione; occorre promuovere una corretta destagionalizzazione turistica espressione anche di un turismo sostenibile.
Il turismo moderno non scinde valori storici da quelli ambientali, così come non si fonda solo sulla qualità della struttura ricettiva, ma anche sulla varietà delle attività ricreative, sulla qualità degli eventi che animano il territorio, che devono caratterizzano una destinazione a vocazione turistica” afferma Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica. Turismo abbinato alla cultura, dunque, un binomio vincente che trasformerà Castiglion Fiorentino in un piccolo centro culla delle eccellenze del Made in Italy e che vedrà la sua espressione già nei primi giorni di Agosto in occasione della Sagra del Cinema