Care amiche e cari amici, bentornati. Siamo alla quarta edizione del Cortona Mix Festival, la manifestazione-clou dell’estate cortonese. Noi Irons, i giornalisti-clowns della stagione calda nella città etrusca, spinti dall’amore per la cultura e per gli accrediti stampa, seguiremo il festivalone giorno per giorno, con le nostre ormai consuete corrispondenze e l’ormai imperdibile appuntamento radiofonico su Radio Incontri InBlu (a breve info su Radio Incontri goes to Mix). Prima di cominciare, tuttavia, vogliamo rendervi la vita più facile proponendovi il programma della manifestazione con i nostri suggerimenti: ecco a voi la Super-Iron-Guida!
.:: LA SUPERGUIDA DEGLI IRONS BROS. AL MIX 2015 ::.
Visto che il nostro articolo più letto l’anno scorso fu quello dedicato alle Chicken Girls (sic!), gli spettacoli/eventi/incontri più interessanti saranno indicati da un bollino speciale riportante un pollo e l’indicazione IMPERDIBILE (ovviamente a nostro modesto e sorvolabile parere).
Altro avvertimento: dove non diversamente indicato, eventi ed iniziative sono ad accesso libero. Quando gli eventi sono a pagamento (simbolo ), i biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Festival: Terretrusche Ticketing, via Nazionale 42, Cortona (Arezzo), tel. 0575 630084, e-mail mixfestival@terretrusche.com o agli indirizzi ticketing.terretrusche.com e www.mixfestival.it.
Buona lettura!
Partiamo ovviamente dal principio:
- SABATO 25 LUGLIO ORE 12,00 / PALAZZO DEL COMUNE SALA CONSILIARE
INAUGURAZIONE DEL CORTONA MIX FESTIVAL, DEL BOOKSHOP, DELLA MOSTRA PER I 60 ANNI DI FELTRINELLI E ANNUNCIO DEL VINCITORE DEL MIX PRIZE
Doppio taglio del nastro: si inaugura la quarta edizione del Cortona Mix e si apre il Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, allestita negli spazi di Palazzo Casali, sede del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (il Bookshop, a cura di la Feltrinelli Point di Arezzo, rimarrà aperto fino al 16 agosto). Inoltre, in occasione dei 60 anni della casa editrice Feltrinelli, inaugurazione con Carlo Feltrinelli della mostra Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro, con visita a seguire. Durante l’inaugurazione viene annunciato il vincitore della quarta edizione del Mix Prize, premio per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2014/2015 tra gli “Scelti per voi” dei librai Feltrinelli di tutta Italia.
MUSICA
- SABATO 25 LUGLIO ORE 17.30 / CATTEDRALE
L’ORGANO DUCCI (1839) SUONA PER ALBERT SCHWEITZER Concerto di Francesco Tasini (musiche di J.S.Bach) a cura dell’Associazione Organi Storici
Fra le principali e più influenti intuizioni di Albert Schweitzer come organista e musicologo, vi è stata quella di porre in rapporto diretto la fraseologia musicale di Bach e la resa simbolica e allegorica della partitura. Una vera e propria “teoria degli affetti” espressa in “figure musicali”, al centro di questo concerto in memoria. In programma: Piccoli Preludi ai Corali e Duetti dalla Dritter Theil der Clavier Übung del 1739 (Terza parte degli esercizi per tastiera); Præludium: Fantasia super Komm, Heiliger Geist, Herre Gott BWV 651, dall’Autografo di Lipsia ([Vieni Spirito Santo, Signore Dio); Postludium: Valet will ich dir geben BWV 736 (Voglio lasciarti, o mondo cattivo e falso).
- SABATO 25 LUGLIO ORE 21,30 / PIAZZA SIGNORELLI (EVENTO A PAGAMENTO)
CENERENTOLA di Gioachino Rossini interpretata dall’ORT e da grandi e piccini di Cortona
Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, con la partecipazione speciale del Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona. Regia di Manu Lalli. A cura della Fondazione ORT in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Dopo il successo dell’Aida nel 2013 e della Carmen l’anno scorso, l’Orchestra della Toscana presenta una delle fiabe più popolari al mondo, la Cenerentola, nell’interpretazione di Gioachino Rossini (riduzione musicale di Carlomoreno Volpini) che dal 1817 continua a incantare il pubblico di tutte le epoche e le età. I musicisti sono accompagnati dai cittadini stessi di Cortona: bambini, genitori, componenti delle corali locali, co-protagonisti che ricostruiranno la magia di una storia che appartiene a tutti noi.
- DOMENICA 26 LUGLIO ORE 21,30 / PIAZZA SIGNORELLI
GABER, JANNACCI, MILANO, NOI, di e con Ale & Franz accompagnati da Luigi Schiavone (chitarra elettrica e acustica), Fabrizio Palermo (basso e voce), Francesco Luppi (tastiere e voce), Marco Orsi (batteria)
Arriva al Cortona Mix Festival lo spettacolo che al Piccolo Teatro di Milano ha concluso i tre giorni dedicati a Giorgio Gaber nel tradizionale appuntamento – Milano per Gaber – organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome. Milano è infatti lo scenario che accomuna i vissuti di Gaber, Jannacci e degli stessi Ale & Franz, che con questo spettacolo riflettono su come un percorso tanto profondo come quello di Jannacci e Gaber abbia aiutato e guidato la riflessione di tanti artisti.
- LUNEDÌ 27 LUGLIO ORE 21,30 / PIAZZA SIGNORELLI
BEYOND TOUR Concerto di Mario Biondi
Con Alessandro Lugli (batteria); Federico Malaman (basso); Massimo Greco (tastiere); David Florio (chitarre); Marco Scipione (sax); Fabio Buonarota (tromba); Miriam Lunari (cori, danze, coreografie). In Piazza Signorelli arriva la voce calda e profonda di Mario Biondi, con il suo tour Mario Biondi Live 2015 (prodotto e organizzato da F&P Group): protagonista unico nel suo genere sulla scena del soul jazz italiano e internazionale, Mario Biondi presenta il nuovo album di inediti BEYOND (Sony Music) insieme ai suoi più grandi successi.
- MARTEDÌ 28 LUGLIO ORE 19,30 / CHIESA DI SAN FRANCESCO
LE PIÙ BELLE COLONNE SONORE DEL CINEMA Quintetto di Ottoni e Percussioni dell’ORT con Donato De Sena (tromba concertatore), Guido Guidarelli (tromba); Paolo Faggi (corno); Stefano Bellucci (trombone); Riccardo Tarlini (tuba); Morgan Tortelli (percussioni)
Le colonne sonore sono l’anima dei film: accompagnano fra le emozioni dei protagonisti, evocano atmosfere, segnalano momenti di apice e tensione. Un filo conduttore dagli spartiti alla pellicola e ritorno: questo il programma del concerto offerto dal Quintetto di Ottoni e Percussioni dell’ORT, che propone musiche di Zimmer, Morricone, Schifrin e Piovani. A cura della Fondazione Toscana Spettacolo.
- MARTEDÌ 28 LUGLIO ORE 21,30 / PIAZZA SIGNORELLI
LA MUSICA DELLE CULTURE Concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con Frank London
Multiculturalità, versatilità, improvvisazione. L’edizione 2015 del Cortona Mix Festival presenta un connubio dall’anima klezmer: l’ecletticità dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, condotta da Enrico Fink, con il genio di Frank London, trombettista e compositore americano, leader dei Klezmatics.
- MERCOLEDÌ 29 LUGLIO ORE 21,30 / TEATRO SIGNORELLI
L’ORCHESTRA DELLA TOSCANA con Giovanni Sollima (violoncello e concertatore)
Fra ritmi mediterranei, temi barocchi, grandi classici e sonorità rock, Giovanni Sollima è un compositore e virtuoso del violoncello capace di conquistare un pubblico molto variegato. Al Cortona Mix Festival insieme all’ORT interpreta il suo Hell I da Songs from the Divine Comedy (versione per violoncello e orchestra da camera, 2011), il Concerto n.1 per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn e infine le sue Folktales, per violoncello e orchestra (2009).
- SABATO I AGOSTO ORE 19,00 / TEATRO VERDE MONTI DEL PARTERRE
LEZIONI DI INCENDIO con Mario Castelnuovo
Violoncello, pianoforte e voce: Giovanna Famulari; chitarre: Stefano Zaccagnini. Il cantautore romano riannoda i fili della sua produzione artistica in uno spettacolo che porta il nome del suo ultimo album. Tante storie e brani famosi, fra racconti, sorrisi e provocazioni verbali, per un incontro ravvicinato con la nostra identità di cittadini e uomini.
- SABATO I AGOSTO ORE 21,30 / TEATRO SIGNORELLI
L’ORCHESTRA DELLA TOSCANA IN CONCERTO diretta da Frédéric Chaslin, con le voci di Pumeza Matshikiza (soprano) e Salvatore Cordella (tenore)
Terza performance dell’ORT al Cortona Mix Festival il concerto inizia con l’Ouverture dell’opera lirica di Gioachino Rossini L’Italiana in Algeri, e prosegue con brani da Tosca (Recondita armonia), Gianni Schicchi (O mio babbino caro), Manon Lescaut (Intermezzo) e La Bohème di Giacomo Puccini (Che gelida manina, Sì, mi chiamano Mimì, duetto O soave fanciulla) e la Sinfonia n.6 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven (movimenti Allegro ma non troppo, Andante molto mosso, Allegro, Allegro, Allegretto).
- DOMENICA 2 AGOSTO ORE 21,30 / TEATRO SIGNORELLI
WEBNOTTE SPECIALE CORTONA Concerto live del Max Weinberg Quintet con special guest Nina Zilli e Stefano Di Battista. Conducono Ernesto Assante e Gino Castaldo
Il ritmo pulsante del rock nell’ultima serata del Cortona Mix Festival con il Max Weinberg Quintet e Webnotte, lo spettacolo social della musica dal vivo sulla WebTV di Repubblica.it. “The Mighty” Max Weinberg, batterista della E Street Band di Bruce Springsteen e cittadino onorario di Cortona, torna per il terzo anno consecutivo a scaldare il pubblico, insieme a Ernesto Assante e Gino Castaldo che accolgono la cantautrice Nina Zilli e il sassofonista Stefano Di Battista. Un mix esplosivo per il gran finale.
- DOMENICA 2 AGOSTO ORE 23,00 / PIAZZA DELLA REPUBBLICA
FESTA FINALE CON DJ SET DI ALEX NERI DEI PLANET FUNK
Alex Neri, dj e tastierista dei Planet Funk, arriva al Cortona Mix Festival per scatenare energia a suon di musica dalla console sul palco di Piazza della Repubblica: un dj set che farà esplodere la tradizionale grande mixfesta finale!
LETTURE, TEATRO, DANZA
- DOMENICA 26 LUGLIO ORE 17,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
L’AMICO SCRITTORE A TEATRO Mauro Avogadro legge brani di Daniel Pennac
Appuntamento conclusivo di La Parola nel Comico (vedi CORSI).
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 18,30 / CENTRO SANT’AGOSTINO
THINK POSITIVE. PIU’ FRAGILI PIU’ FORTI “L’orologio di Benedetta” (spettacolo di Gabriella La Rovere) e reading di Gianluca Nicoletti. Introduce Andrea Laurenzi. In collaborazione con Estra Day
La difficoltà di essere mamma e medico di una bambina affetta da una malattia molto rara, a sua volta causa di autismo: Gabriella La Rovere racconta la sua battaglia con uno spettacolo tratto dal libro L’orologio di Benedetta (Mursia), dedicato a sua figlia, a cui segue un reading di Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e speaker di Radio 24. Think Positive. Più fragili più forti è un incoraggiamento e soprattutto una dichiarazione di amore e di impegno concreto, per costruire piccoli miracoli giorno dopo giorno.
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 21,30 / TEATRO SIGNORELLI
BELLES DE SOMMEIL (LA BELLA ADDORMENTATA) Compagnia Opus Ballet
Regia e coreografia: Philippe Talard; musiche originali: Armand Amar; scene: Max Kohl; danzano: Camilla Bizzi, Vincenzo Cappuccio, Leonardo Germani, Chiara Mocci, Giada Morandin, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Chiara Rontini, Jennifer Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich, Valentina Zappa; attrice: Laura Bandelloni; coproduzione: Compagnia Opus Ballet; diretta da: Rosanna Brocanello e Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg; a cura di Fondazione Toscana Spettacolo. La Compagnia Opus Ballet di Firenze porta al Cortona Mix Festival una suggestiva interpretazione della celebre favola di Charles Perrault, incentrata sull’esperienza del sonno e del risveglio quali tappe allegoriche di un percorso interiore, e insieme come due opposti che simboleggiano le contraddizioni della vita dalle quali l’uomo trae la forza per determinare il proprio destino.
- VENERDÌ 31 LUGLIO ORE 21,30 / TEATRO SIGNORELLI
STORIE E CONTROSTORIE – RACCONTI D’ESTATE di e con Ascanio Celestini
Uno spettacolo in pieno stile mix, fra teatro e letteratura, composto da racconti e storielle che partendo da una barzelletta svelano quelle sottili ipocrisie che portano a ridere di ciò che, se riguardasse noi stessi, non troveremmo affatto divertente. Ascanio Celestini porta al Cortona Mix Festival uno spettacolo che è anche un monito: il passaggio dal comico alla tragedia può essere breve come una battuta fulminante. Suono e luci: Andrea Pesce.
- SABATO I AGOSTO E DOMENICA 2 AGOSTO ORE 11,00 / CENTRO STORICO
SECRET PIECES | LIBERE AZIONI NELLA CITTÀ DI CORTONA
Le coreografie e gli artisti ospiti: Federica Tardito e Aldo Rendina | Elisa Canessa e Federico Dimitri | Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli a cura di Associazione Sosta Palmizi. Un gruppo di danzatori sorprende il pubblico del Cortona Mix Festival con performance estemporanee in vari luoghi pubblici e abitati dalla collettività: un’occasione per riscoprire il piacere della bellezza inaspettata.
- SABATO I AGOSTO E DOMENICA 2 AGOSTO ORE 19,00 E 23,00 / CENTRO STORICO
SECRET PIECES | ITINERARIO POETICO NELLA CITTÀ DI CORTONA
Le coreografie e gli artisti ospiti: Federica Tardito e Aldo Rendina | Elisa Canessa e Federico Dimitri | Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli a cura di Associazione Sosta Palmizi. Il pubblico viene accompagnato in tre differenti luoghi del centro storico per assistere alle evoluzioni dei corpi dei danzatori, ispirate dalla cornice urbana: un modo diverso di vivere gli spazi cittadini e riscoprirne il fascino nascosto.
CHIACCHIERATE
- SABATO 25 LUGLIO ORE 16.30 / ORATORIO DEL MUSEO DIOCESANO
RICORDIAMO INSIEME IL PREMIO NOBEL PER LA PACE ALBERT SCHWEITZER con Francesca Basanieri, Mario Aimi, Gian Carlo Ristori, Francesco Tasini
Incontro nell’ambito della rassegna musicale organistica a cura dell’Associazione Organi Storici. Albert Schweitzer, Premio Nobel per la Pace nel 1952, ha dedicato la sua vita all’armonia e al prodigarsi, con ogni suo talento, per il benessere degli altri. Organista e musicologo, è stato anche medico, filantropo, filosofo, teologo: tutto questo per trasmettere il senso profondo della pace e, attraverso i numerosi concerti di beneficienza, per raccogliere fondi destinati agli ospedali e quindi alla cura degli ultimi. L’Associazione Organi Storici lo ricorda con un incontro e un concerto nel cinquantesimo anniversario della sua morte.
- SABATO 25 LUGLIO ORE 18,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
DONNE CONTRO LA FAME con Pulsatilla, Candida Morvillo, Beatrice Masini in collaborazione con Oxfam
Presentazione della campagna #sfidolafame di Oxfam Italia: la disuguaglianza sociale e le ingiustizie subite dalle donne impediscono il loro sviluppo come esseri umani e come soggetti attivi nelle comunità. Un’emergenza che richiede interventi per garantire formazione, risorse economiche e tecniche, accesso al credito e alla terra, in Ecuador, Haiti, Sudan, Bosnia-Erzegovina, Albania e Palestina.
- DOMENICA 26 LUGLIO ORE 18,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
TUTTO PENNAC. MA PROPRIO TUTTO Con Daniel Pennac e Fabio Gambaro
“L’uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale”. Daniel Pennac, incalzato dall’amico Fabio Gambaro, racconta al pubblico i suoi pensieri sulla lingua, sulla letteratura, sul teatro, sulla scuola, sulla cultura, ma anche sulla politica, sulla famiglia e sull’amicizia.
- LUNEDÌ 27 LUGLIO ORE 17,30 / CENTRO SANT’AGOSTINO
LE SEGRETE INTENZIONI DEL DESTINO Con Luca Bianchini e Anna Cherubini
Un dialogo sull’esistenza del caso o del destino: Luca Bianchini, autore di Dimmi che credi al destino (Mondadori), incontra la sceneggiatrice Anna Cherubini, sorella di Jovanotti, per riflettere insieme su quelle concatenazioni di piccoli e grandi eventi quotidiani che spesso sembrano fortuiti e invece determinano il corso delle nostre vite.
- LUNEDÌ 27 LUGLIO ORE 19,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
IL PREMIO STREGA AL CORTONA MIX FESTIVAL a cura della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
Arriva a Cortona fresco di “incoronazione” lo scrittore Nicola Lagioia, che con il suo La ferocia (Einaudi) ha vinto la LXIX edizione del Premio Strega. Ambientato a Bari, il romanzo si apre con una morte misteriosa che dà il via a un effetto domino che travolgerà una ricca famiglia di costruttori. Al confine tra noir e sferzante critica sociale, l’autore mette in scena cinismi, ipocrisie e mondanità del nostro tempo: un homo homini lupus sul quale, nonostante tutto, l’amore può ancora trionfare.
- MARTEDÌ 28 LUGLIO ORE 17,30 / CENTRO SANT’AGOSTINO
SULL’ONDA DELLE STORIE con Fabio Genovesi e Teresa Ciabatti
Due scrittori a confronto su quel confine fra realtà e finzione letteraria dal quale provengono – chissà per quali vie – gli eventi inattesi che sconvolgono nel bene o nel male intere esistenze. Un incontro per guardare negli ingranaggi della ruota del destino, che poi è un po’ come chiedersi Chi manda le onde (Mondadori), dilemma che Fabio Genovesi ha tradotto in romanzo.
- MARTEDÌ 28 LUGLIO ORE 19,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
GRANDI SPERANZE SEMPRE con Alessandro Mari e Alberto Rollo
Per Alessandro Mari Dickens è autore di riferimento, quasi stella polare della narrazione. Insieme al suo editor Alberto Rollo, Mari ripercorre la sua opera, dal grande affresco storico di Troppa umana speranza al romanzo per ragazzi L’anonima fine di Radice Quadrata, passando per la “vicenda francescana” raccontata in Gli alberi hanno il tuo nome. Un universo di personaggi che guardano oltre, che non hanno confini e vogliono parlare a tutti.
- MERCOLEDÌ 29 LUGLIO ORE 17,30 / CENTRO SANT’AGOSTINO
AMERICA AMORE MIO con Livia Manera e Alessandro Mari
Livia Manera, autrice di Non scrivere di me (Feltrinelli), discute insieme ad Alessandro Mari di come ha disobbedito a Philip Roth, citato nel titolo, e ha scritto di lui e di tanti altri autori americani, che sono stati ispiratori di passioni, di visioni, di quotidiana confidenza con la scrittura. Un libro che parte dalla vita e attraverso la letteratura ritorna alla vita.
- MERCOLEDÌ 29 LUGLIO ORE 19,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
SUL PALCOSCENICO DELLA VITA con Greta Scacchi
Dalle storie che si celano dietro i capolavori dei grandi pittori – esplorate nel suo programma “Capolavori svelati” su Sky Arte – a quelle intense vissute da personaggi letterari come Emma di Jane Austen o Macbeth di Shakespeare, l’attrice anglo-italiana Greta Scacchi porta al Cortona Mix Festival il suo amore per l’arte, la letteratura, il teatro, il cinema. E racconta come si resta autentici, fedeli alle proprie passioni, in una vita piena di maschere.
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 17,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
IL CORAGGIO DEL DONO con Emanuela Imprescia intervistata da Alessandra Tedesco
La storia del piccolo Ale, una leucemia che non lo abbandona, il calvario di una famiglia alla ricerca di una speranza di vita, il miracolo di una donatrice compatibile – una possibilità su centomila. È il Dono. Lettera alla sconosciuta che ha salvato mio figlio (Feltrinelli), la testimonianza che Emanuela Imprescia, da anni impegnata con l’Admo, l’Associazione donatori di midollo osseo, offre al pubblico del Cortona Mix Festival per riflettere sul senso profondo della donazione.
- VENERDÌ 31 LUGLIO ORE 18,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
FILOSOFIA DELL’ECCELLENZA con Brunello Cucinelli e Concita De Gregorio
Stilista e fondatore dell’omonima azienda, leader nella produzione di abbigliamento in cashmere, Brunello Cucinelli segue una filosofia di capitalismo umanistico, che concilia lavoro ed etica: vende i suoi prodotti in 59 Paesi e il 100% della produzione è in Italia. Campione del Made in Italy e amante della bellezza – come quella del borgo umbro Solomeo, ristrutturato su sua iniziativa – l’imprenditore racconta al Cortona Mix Festival l’origine e il significato della sua formula vincente.
- SABATO I AGOSTO ORE 18,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
L’INTELLIGENZA DEL CUORE Con Concita De Gregorio. Letture di Galatea Ranzi
Forte dell’intimità guadagnata con Irina, la protagonista di un atroce fatto di cronaca ampiamente crivellato dalla luce dei media, De Gregorio racconta l’angoscia della perdita delle bambine, l’ansia di non sapere tuttora se siano morte davvero, la meravigliosa ambizione di ritrovare una nuova vita e di viverla veramente. Lo fa dall’interno come in una storia rivissuta dentro parole senza schermi. Legge passi dal libro l’attrice Galatea Ranzi.
- DOMENICA 2 AGOSTO ORE 17,00 / CENTRO SANT’AGOSTINO
LA VERA VITTORIA DEL GENERALE con Tito Faraci intervistato da Alessandra Tedesco
Dopo essere crollato dalla prima società nel mondo degli ultimi, Mario Castelli è pronto a vincere la sua vera battaglia. Tito Faraci, uno dei più grandi sceneggiatori di fumetti italiani, ha raccontato, con il tono leggero della commedia come si può perdere tutto, come si può sparire e come ci si può ritrovare. Parla del suo La vita in generale (Feltrinelli) con Alessandra Tedesco.
- DOMENICA 2 AGOSTO ORE 18,30 / CENTRO SANT’AGOSTINO
I LIBRI SONO TUTTO. I LIBRI SONO LA VITA con Inge Feltrinelli e Livia Manera
In occasione del 60° anniversario della casa editrice, Inge Feltrinelli incontra la giornalista e scrittrice Livia Manera. Insieme ripercorrono l’avventura di un editore che non ha mai smesso di guardare lontano, di cambiare e di ritrovare sempre più forte la sua identità originaria. Inge Feltrinelli ha sempre amato le belle battaglie, l’arguzia dell’intelligenza, l’entusiasmo della squadra. E tutti hanno riconosciuto in lei una donna battagliera, arguta, entusiasta. Sia lode a Inge Feltrinelli. A seguire, proiezione di speciale Feltrinelli60: Cambiare il mondo con i libri.
FILM
Gli spettacolari documentari proiettati al Centro Convegni Sant’Agostino (peccato non li facciano più a Teatro). In genere, la sera alle 21 e in replica alle 23.30 per i nottambuli come noi.
- SABATO 25 LUGLIO
NICK CAVE: 20.000 DAYS ON EARTH di Iain Forsyth e Jane Pollard
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Nexo Digital. Un’esplorazione in presa diretta della quotidianità del celebre musicista, inseguendo “il fuoco sacro dell’ispirazione” che, disse Cave, “non scende dal cielo. L’ispirazione è un bisogno che va alimentato”.
- DOMENICA 26 LUGLIO
KEVIN SPACEY: IO RICCARDO III di Jeremy Whelehan
Distribuito da laeffe / Roco Films. Presentato in concorso al Tribeca Film Festival, il documentario racconta il dietro le quinte di una fra le più intense messe in scena del Riccardo III di William Shakespeare, per la regia di Sam Mendes e interpretata da uno strepitoso Kevin Spacey, con 20 attori sul palco, 10 mesi di lavoro e più di 200 spettacoli dal vivo.
- LUNEDÌ 27 LUGLIO
LA PARTICELLA DI DIO Di Mark Levinson
Distribuito da laeffe / Feltrinelli Real Cinema. Il documentario segue un gruppo di sei brillanti scienziati impegnati nel più grande e costoso esperimento mai tentato: ricreare le condizioni subito successive allo scoppio del Big Bang e verificare l’esistenza del Bosone di Higgs, che spiegherebbe l’origine della materia.
- MARTEDÌ 28 LUGLIO
SPANDAU BALLET: SOUL BOYS OF THE WESTERN WORLD di George Hencken
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Nexo Digital. Tra filmati personali e materiale inedito, si torna indietro nel tempo agli anni Ottanta: volume al massimo per le hit di uno dei gruppi più rappresentativi dell’epoca, gli Spandau Ballet, 25 milioni di dischi venduti e una galassia mondiale di fan che li ha trasformati in leggende.
- MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
THE GREEN PRINCE di Nadav Schirman
Distribuito da Wanted. Tratto dal bestseller internazionale Son of Hamas e presentato al Sundance Film Festival, il documentario ripercorre la storia del figlio di un leader palestinese che decide di diventare una spia per Israele: sconvolto dal trattamento spietato ricevuto in carcere e dalla campagna per arruolare persone disposte a suicidarsi, diventa filoisraeliano.
- VENERDÌ 31 LUGLIO
DIOR AND I di Frédéric Tcheng
Distribuito da Wanted. Il backstage della produzione Dior raccontato attraverso l’esperienza di Raf Simmons, che dal prêt à porter maschile approda alla storica maison e ha solo otto settimane per ambientarsi e innovarla…
- SABATO I AGOSTO
INGE FILM di Simonetta Fiori e Luca Scarzella
Distribuito da Cinecittà Luce. Il film racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli, e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all’ultimo, della sua tormentata coerenza, in un’Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo ’72, l’anima di una delle case editrici più importanti d’Europa.
Gli altri documentari con location od orario diverso:
- MERCOLEDÌ 29 LUGLIO ORE 17,00 / CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO
MISS HILL: MAKING DANCE MATTER di Greg Vander Veer (a seguire incontro con LUCIA OLIVA) a cura di Associazione Sosta Palmizi
La storia avvincente e poco nota di Martha Hill, che ha dedicato la vita alla sua passione, la danza, battendosi fra ideali e politica per far affermare in America lo statuto artistico della danza moderna. Con immagini d’archivio e interviste, il film riporta indietro nel tempo al lungo cammino che ha portato una bambina dell’Ohio a muovere i primi passi di danza fino a raggiungere le collaborazioni con i ballerini e coreografi più importanti del mondo.
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 21,00 replica 23,30 / PIAZZA GARIBALDI
CHASING ICE di Jeff Orlowski
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema. Il racconto delle rischiose imprese dello scienziato James Balog, già fotografo del National Geographic, e del suo team di ricercatori per il progetto Extreme Ice Survey, in Groenlandia, Alaska, Islanda e Montana.
CORSI E RICORSI
Se volete fare di voi persone migliori. Ma se proprio ci tenete.
- DAL 20 AL 25 LUGLIO Orari da definire / IMPIANTO MONTI DEL PARTERRE
LA PAROLA NEL COMICO
Laboratorio di perfezionamento per attori con Mauro Avogadro, Martino D’Amico, Cristiana Cornelio. Iscrizione obbligatoria, info sul sito del Mix.
- TUTTI I GIORNI AD ORARI VARI / IMPIANTO MONTI DEL PARTERRE
HEALTHY MIX: YOGA, PILATES, OLIT ED ESCURSIONI IN BICI PER SCOPRIRE UN NUOVO BENESSERE a cura di Cortona Fitness e Il Corpo nel Mondo
Il Cortona Mix Festival invita alla cura di sé: due tipologie di Yoga, che educano all’ascolto e alla quiete di mente e corpo, i movimenti fluidi e armonici del Pilates, la danza Olit per l’equilibrio posturale ispirata al Tai Chi, le escursioni in bici per conoscere il territorio. Tante occasioni quotidiane per tonificare i muscoli del fisico e del pensiero, imparando a guardare con nuovi occhi le bellezze che ci circondano e noi stessi.
- DOMENICA 26 LUGLIO E LUNEDÌ 27 LUGLIO ORE 10-13 14-17 / SALA PROVE SANTA MARGHERITA
A SCUOLA DI MUSICA CON FRANK LONDON a cura dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e di Officine della Cultura
Un laboratorio unico nel suo genere: tre giorni di full immersion nella world music firmata OMA – Orchestra Multietnica di Arezzo, nella magica cornice di Cortona, affiancati dalla guida esperta e dall’immaginazione musicale di Frank London, compositore e trombettista newyorkese che porta al Cortona Mix Festival tecniche e sonorità originali. Iscrizione obbligatoria, info sul sito del Mix.
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO, VENERDÌ 31 LUGLIO, SABATO I AGOSTO Ore 9-13 / CENTRO SANT’AGOSTINO
VITA E BOTTEGA Corso sul racconto con Alessandro Mari a cura della Scuola Holden
Narratore, editor e traduttore, Alessandro Mari propone al pubblico del Cortona Mix Festival tre giorni di buen retiro per dare spazio all’immaginazione e immergersi in un apprendistato “in bottega”, imparando a gestire personaggi, tecniche di scrittura, intrecci, prospettive. Un corso che insegna a catturare la scintilla di un’idea forgiandola con un lavoro consapevole di artigianato, indispensabile per cesellare una storia come merita. Iscrizione obbligatoria (200 euro).
PAPPATOIE
L’occasione per fare le scorte per tutto il resto del 2015.
- LUNEDÌ 27 LUGLIO ORE 9.30 / CENTRO SANT’AGOSTINO
CIBO BUONO PER TUTTI!
Un laboratorio per bambini sull’alimentazione a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, per conoscere da vicino la Carta di Milano dei Bambini. Iscrizione obbligatoria. Attraverso la Carta di Milano dei bambini, i piccoli partecipanti si confrontano con le tematiche in essa contenute, che rappresentano le grandi sfide globali sull’alimentazione per un futuro sostenibile. La metodologia interattiva fa sentire i bambini protagonisti del percorso e li rende più consapevoli dell’importanza del loro ruolo di cittadini del domani.
- MARTEDÌ 21 LUGLIO ORE 19,30 / VALDICHIANA OUTLET VILLAGE
ANTEPRIMA: “SOTTO UNA BUONA STELLA” Cena di gala con la chef Katia Maccari
Una serata a scopo benefico nella piazza centrale del Valdichiana Outlet Village, in cui la Chef stellata Katia Maccari e ambasciatrice di WOMEN for EXPO invita a scoprire le eccellenze del territorio. Segue il concerto gratuito “SING & SWING” con la Jazz Company special Guest Massimo Lopez. Il costo della Cena è di 80 euro compreso i vini abbinati (Brunello di Montalcino, Chianti Sienesi, Nobile di Montepulciano, Cortona e Vernaccia di San Gimignano). L’intero ricavato sarà devoluto ad una Fondazione Onlus. Per prenotazioni inviare una mail a cenadigala@fmedia.it info www.valdichianaoutlet.it
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 17-19 / CENTRO STORICO
STREET FOOD: MORSI E SORSI PER LE STRADE DI CORTONA
In un’atmosfera da “domenica del villaggio”, lo Street Food racconta il territorio con i suoi sapori e ricette spesso dimenticate. Il centro storico di Cortona si popola di chioschi per assaporare piatti tipici della tradizione locale, accompagnati da un ottimo calice di vino, e riscoprirne la storia attraverso l’allestimento e i racconti degli chef.
- GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 20,30 / PIAZZA GARIBALDI
CORTONA DOC / STREET CHEF
A cena in piazza con i sapori della tradizione. Con cuochi stellati da tutta Italia.
- VENERDÌ 31 LUGLIO ORE 11 / CENTRO SANT’AGOSTINO
LA PALESTRA DEL CIBO
Cooking show con Sergio Maria Teutonico
Ci risentiamo a fine luglio, amigas y amigos!