Torna a Monte San Savino il prossimo 27 Giugno ‘La Notte del Conte Baldovino‘, rievocazione nel centro storico di Monte San Savino curata dall’Associazione Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale. La serata è il culmine di un programma che ha visto, da sabato scorso, protagonista la città savinese e i suoi Quartieri (San Giovanni, Castiglia, Jalta, Porticciolo). Ad animare la notte del 27 saranno le “allegrezze“, termine con il quale si indicavano anticamente i festeggiamenti che una comunità indiceva pubblicamente in occasione di avvenimenti particolarmente importanti.
Nell’anno 1550 i savinesi ebbero ben due volte l’opportunità di celebrare tali “allegrezze“: la prima nel febbraio, quando fu eletto papa Giovanni Maria Ciocchi del Monte, di antica e nobile famiglia savinese, con il nome di Giulio III.
La seconda quando il duca di Toscana Cosimo I dei Medici concesse, nel mese di luglio, la Nobil Terra di Monte San Savino in feudo a Baldovino Di Monte, fratello del Papa
Divenire contea significava per Monte San Savino staccarsi dalla giurisdizione amministrativa centrale di Firenze e divenire territorio soggetto esclusivamente al governo di Baldovino Di Monte, il conte feudatario. Ma Baldovino era un personaggio di elevato rango e aveva già ricoperto molti importanti incarichi presso lo stato della Chiesa e poichè aveva risieduto fino a quel momento a Roma una volta divenuto conte non ebbe stabile residenza nella cittadina savinese, ma vi inviò un suo legato, il cosiddetto “luogotenente”
Programma della giornata di rievocazione del 27 Giugno:
– ore 17 apertura mercato rinascimentale
– dalle ore 18 Allegrezze in onore del Conte Baldovino
– dalle ore 22 corteggio storico per l’investitura del Conte Baldovino
– Al termine: premiazione del quartiere vincitore del Palio