Direttamente dall’Expo di Milano, sarà nientepopodimeno dell’artista Franco Giletta ad esporre a Cortona, nella sala di Sant’Agostino, dal 2 al 19 luglio prossimo. La mostra, che prende il nome di “Slow Painting”, è organizzata dalla Galleria d’Arte Triphè ed è curata daMaria Laura Perilli, anche responsabile della Galleria. Franco Gilettasta esponendo le sue opere nel Padiglione Eataly dell’Expo, mostra curata da Vittorio Sgarbi; è un onore dunque per Cortona ospitare un così importante artista.
Una volta che “Slow Painting” sarà terminata, la stessa sarà spostata nei mesi di agosto e settembre nella Galleria Triphè. Per chi non riuscisse a vederla a Sant’Agostino allora ci saranno ancora due mesi per vederla in un’altra meravigliosa location.
Su Giletta scrive Maria Laura Perilli: “La frequentazione del Movimento Anacronista da parte di Franco Giletta, durante il periodo dei suoi studi universitari, ha certamente lasciato in lui un segno indelebile che perdura nella sua odierna produzione artistica: è il coraggio di continuare a fare pittura in contrapposizione al dilagare delle installazioni, della tecnica multimediale, senza per questo voler nulla togliere a queste forme di espressione artistica. Giletta rientra in quel novero di artisti che non hanno rinnegato né tantomeno rinunciato alla tradizione come difesa della propria identità culturale. I suoi lavori esprimono tutto il portato storico culturale che contraddistingue il nostro continente europeo.
È una produzione che procede in modo antitetico alle improvvisazioni e provocazioni, oggi sempre più spacciate per arte ed ormai paludate delle vesti di una stanca ufficialità. L’arte di Giletta è il risultato di una lunga e tenace maturazione che utilizza la pittura per veicolare messaggi attuali, senza rinunciare al mezzo della citazione storica rielaborata in chiave attuale e personalissima. Disegni e dipinti sottolineano la profondità delle sue conoscenze storico artistiche”.