Come avevo promesso nelle settimane scorse vi riporto, con intento esclusivamente costruttivo e avulso da ogni volontà di polemica, alcune piccole problematiche che ho riscontrato nel nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta a Cortona che, come sicuramente saprete, è stato potenziato e allargato da poco meno di un mese. Le osservazioni qui sotto provengono sia da verifiche che ho svolto a titolo personale, sia da segnalazioni che mi sono giunte da cittadini e utenti, di persona o alla mail della redazione
Procediamo con ordine:
1) I sacchi del Cartone risultano eccessivamente piccoli (un lettore li reputa insufficienti per le esigenze di famiglie di almeno 4 persone) e poco sicuri in caso di pioggia visto che, in alcuni casi, vengono esposti alle ore 7 e ritirati intorno alle 12
2) I sacchi per la raccolta dell’organico sono privi di lacci per la chiusura e risultano così facile preda per animali, nonchè più difficili da raccogliere anche per gli operatori
3) I contenitori delle pile e del vetro riportano scritte solo in lingua Italiana. Tutto ciò, in un paese a spiccata vocazione turistica come Cortona, non agevola il corretto conferimento da parte degli stranieri che, spesso senza volerlo, vi inseriscono a sproposito carta, cartone o plastica
4) Troppo spesso, come da me accertato una domenica pomeriggio (giorno festivo, con forte presenza turistica), accanto ai contenitori per la raccolta del vetro vengono abbandonate altre tipologie di rifiuti. Ad esempio ho visto in Via Vagnotti, Via Mazzuoli e Via Ghini scatole di cartone e bottiglie lasciate fuori, in Via del Crocifisso e all’incrocio tra Via Maffei e Via Santa Margherità di tutto (cartone, sacchetti contenente l’indifferenziato ecc.)
5) Alcuni esercenti (specie baristi) lamentano che la raccolta della plastica due volte alla settimana è insufficiente, mentre altri fanno notare che il numero dei contenitori del vetro posti in piazza Signorelli, in questo periodo, è insufficiente per l’elevato numero degli esercizi che vi devono conferire.
6) Alcuni ristoratori mi hanno fatto notare che la raccolta del materiale organico una volta al giorno è insufficiente
Nonostante queste piccole difficoltà mi è parso comunque evidente (come ha scritto anche l’Amministrazione in un suo comunicato stampa) che l’impatto sulla popolazione è stato generalmente positivo, con impegno e partecipazione da parte di tutti
Nello stesso comunicato stampa ho anche appreso, con soddisfazione, che già si prevedono migliorie e ulteriori potenziamenti del servizio che di sicuro contribuiranno a risolvere anche i 6 punti “imperfetti” che ho segnalato sopra
Da parte mia vi rinnovo la mia disponibilità, per agevolare una scelta che credo saggia e meritevole di appoggio, a fare da tramite per conto dei nostri lettori, a cui rinnovo l’invito a scrivermi per segnalazioni, opinioni e consigli alla mail redazione@valdichianaoggi.it
Chiudo con un consiglio: i cittadini, come gli esercenti, hanno bisogno di essere seguiti maggiormente da personale dell’amministrazione comunale per ricevere precisazioni, consigli e segnalazioni. Magari un Vigile Urbano potrebbe occuparsi ogni tanto di fare un giretto d’ascolto, sarebbe sicuramente molto utile